Home Uncategorized CinéCiak d’Oro 2018: vincono Salemme, Nichetti, Impacciatore, De Bufalo, Ocone e la coppia...

CinéCiak d’Oro 2018: vincono Salemme, Nichetti, Impacciatore, De Bufalo, Ocone e la coppia Gallo-Calzone


Riccione, 5 luglio 2018 – Settima edizione dei CinéCiak d’Oro, i premi alla commedia ideati da Ciak, a film e a protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. La premiazione si svolgerà questa sera, nell’ambito di Ciné – Giornate di Cinema, alle ore 21.15 con un evento aperto al pubblico, in piazzale Ceccarini a Riccione.

Dopo lo storico premio Ciak d’Oro, il mensile di cinema diretto da Piera Detassis, vuole festeggiare e segnalare, non solo il classico del genere più popolare, ma anche i nuovi talenti, le scoperte e i colpi di fulmine della stagione appena trascorsa.

Un’edizione straordinaria che premia i grandi autori-protagonisti comici che non si accontentano di essere in scena ma firmano e dirigono come Vincenzo Salemme, premiato come Absolute Comedian, e Maurizio Nichetti, che riceve il CinéCiak d’Oro Classic. Attori, autori, sceneggiatori e registi: Salemme impegnato tra teatro e cinema, irresistibile trascinatore e giocoliere della parola, attore fisico che predilige l’ironia rispetto alla risata sguaiata; Nichetti, tornato al cinema quest’anno in “Arrivano i Prof.”, sperimentatore assai rivoluzionario di una comicità surreale.

Il CinéCiak d’oro alla commedia edizione 2018 vuole premiare il talento, i volti e le storie originali, che sanno osare la diversità e terreni divergenti, innovativi come il fantasy, l’animazione, il tono grottesco e la risata al femminile. Perché un’edizione che omaggia Lina Wertmüller, magnifica novantenne innovatrice della commedia italiana, non poteva che incoronare un tris irresistibile di donne: il premio Best Comedian va a Sabrina Impacciatore per “A Casa Tutti Bene”, mentre la Rivelazione dell’anno è Diana Del Bufalo per “Puoi baciare lo sposo”, e il Colpo di fulmine della redazione a Lucia Ocone in “Metti la nonna in freezer”.

Infine il riconoscimento Best Comedian per una serie tv va alla coppia della fiction “Sirene”Massimiliano Gallo e Maria Pia Calzone, due grandi protagonisti della nuova creatività napoletana che ci hanno fatto innamorare anche come voci del premiatissimo cartoon “Gatta Cenerentola”.

Nel corso della serata-evento il direttore Piera Detassis converserà sul palco con i protagonisti.

Ciak è partner di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM. Un appuntamento di grande interesse per l’industria cinematografica, nel corso del quale si svolgono le convention delle case di distribuzione e la presentazione dei film del secondo semestre dell’anno.

Il numero di luglio del mensile Ciak contiene uno speciale inserto “CinéCiak” con anticipazioni, interviste e listini. Ciak è distribuito all’interno del Palazzo dei Congressi di Riccione e sulle spiagge della Riviera.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here