Home Eventi “Haiku sull’Albero del Prugno” in programmazione al Cinema Farnese di Roma

“Haiku sull’Albero del Prugno” in programmazione al Cinema Farnese di Roma

“Haiku sull’Albero del Prugno”, il documentario di Mujah Maraini-Melehi arriva a Roma in programmazione il 9 e 10 luglio al Cinema Farnese.

Lunedì 9 luglio alle 21.40 a presentare il film in sala Nour Melehi, presente nel doc e sorella della regista Mujah Maraini-Melehi affiancata del giornalista Eugenio Murrali che lo introdurranno al pubblico.

Il documentario è un viaggio nella memoria della famiglia Maraini che ripercorre un frammento di storia collettiva. Attraverso il film la regista rilegge in chiave di documento storico le vicende dei nonni Topazia Alliata e Fosco Maraini che, giunti in Giappone nel 1938, furono internati nel 1943 in un campo di prigionia a Nagoya, insieme alle figlie Dacia, Yuki e Toni, a seguito del loro rifiuto di aderire alla Repubblica di Salò.

A rendere più intensa la narrazione, le musiche originali del Premio Oscar Ryuichi Sakamoto che ne ha composto il tema originale “Italian Ainu” e le scenografie – ispirate al teatro di schermi giapponese dogugaeshi – realizzate da Basil Twist. Uno tra i più grandi master-puppeteer del mondo, vincitore negli Stati Uniti del prestigioso MacArthur Genius Grant e da poco insignito dell’importante Rome Prize all’American Academy in Rome.

Il film ripercorre i lunghi mesi di prigionia della famiglia attraverso le intense pagine del diario che Topazia – scomparsa nel novembre 2015 all’età di 102 anni – scrisse e custodì segretamente durante i mesi di reclusione.

Sua nipote Mujah rilegge oggi quelle pagine insieme alla madre Toni: “Haiku on a Plum Tree è un viaggio personale – come nipote, figlia e madre – alla ricerca del mio passato e di un lascito familiare collettivo. Un percorso di comprensione e riconciliazione attraverso le generazioni”.

Materiali fotografici e documenti di archivio inediti, interviste e testimonianze dirette restituiscono allo spettatore una realtà vivida, già in parte nota a quanti hanno avuto l’opportunità di leggere gli scritti della famiglia Maraini.

“Haiku sull’Albero del Prugno” è scritto da Mujah Maraini–Melehi e Deborah Belford de Furia, direttore della fotografia Maura Morales Bergmann, montaggio di Letizia Caudullo.

Il film è prodotto da Maurizio Antonini Mujah Maraini–Melehi, una produzione Interlinea FilmHaiku Film con il contributo del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Cinema, della Regione Lazio, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura Tokyo, con la collaborazione del Gabinetto G.P. Vieusseux e dell’Archivio Alinari.

“Haiku sull’Albero del Prugno” è anche il risultato di una produzione dal basso, grazie alla rete e a una campagna di crowdfunding che ha permesso di raccogliere quasi 60.000 dollari in un mese sulla piattaforma Kickstarter. 193 finanziatori dal basso hanno contribuito con il loro supporto alla realizzazione del film provenienti da 8 paesi del mondo, molti dagli Stati Uniti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here