Home Eventi Sole Luna Doc Film 2018: vince la regista sudafricana Aliki Saragas con “Strike a Rock”,...

Sole Luna Doc Film 2018: vince la regista sudafricana Aliki Saragas con “Strike a Rock”, tutti i vincitori

Premia gli sguardi femminili sul mondo la 13esima edizione del Sole Luna Doc Film Festival che si è svolta dal 2 all’8 luglio al Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo. L’annuncio dei vincitori è stato dato ieri durante la serata di premiazione.

Il verdetto della Giuria Internazionale, presieduta dal regista Nima Sarvestani, e composta da Ignazio Buttitta, Birgit Heidsiek, Alessandro Negrini e Ingrid Rossellini, ha decretato come vincitore del Sole Luna Award la regista sudafricana Aliki Saragas con il film “Strike a Rock”, la storia di due nonne che combattono per i diritti degli uomini impegnati in miniera dopo che un massacro sconvolge l’intera comunità di Marikana.

La giuria ha voluto premiare la storia del film, “un esempio straordinario di come una rivoluzione possa essere avviata non solo dai giovani ma anche da due donne avanti negli anni. Una lotta per la giustizia potente e stimolante, portata avanti con ogni mezzo. Le due nonne sono determinate, continuano a provarci anche se nella loro vita hanno dovuto affrontare molte delusioni”, si legge nelle motivazioni.

Il Premio Sole Luna, assegnato direttamente dall’organizzazione del festival, è andato a “Salto” di Maryam Haddadi.

Undicimila le presenze complessive registrate in sette giorni di festival, distribuite fra eventi pomeridiani e serali. In questa 13esima edizione il festival ha avuto come simbolo il Gelsomino siciliano, una specie migrante che dal Caucaso si è naturalizzata in mezzo mondo. Un segno di solidarietà agli uomini e alle donne che abbandonano la propria terra in cerca di una vita migliore e un modo per chiedere alle istituzioni di tutto il mondo il riconoscimento del diritto alla mobilità internazionale. Tutti i premiati hanno ricevuto il Sole Luna Award.

La Giuria “I nuovi italiani” per la sezione Corti del Sole Luna Doc Film Festival 2018 ha premiato ad ex aequo “One minute” di Dina Naser (Giordania-Belgio, 2015, 10′) e “Terraform” di Van Der Woerd Jorik Dozy (Regno Unito, Indonesia, Olanda e Singapore, 2017, 5′).

La Giuria degli studenti, composta dagli allievi del Liceo Scientifico Statale Albert Einstein di Palermo e dell’Istituto di Istruzione Superiore Santoni-Gambacorti di Pisa, hanno invece decretato quale miglior documentario della sezione Human Rights, il film “Sea of Sorrow-Sea of Hope” di Marianne Hougen Moraga e Estephan Wagner (Danimarca, 2018, 29′). Mentre il Premio del Pubblico è andato a “Singing with angry bird” di Hyewon Jee (Corea del Sud, 2016, 57′).

Tante anche le menzioni speciali assegnate dalla giuria internazionale alla miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, al documentario più innovativo e al miglior corto.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here