Home Eventi Marion Cotillard al Taormina FilmFest 2018, apertura con l’omaggio a Carlo Vanzina

Marion Cotillard al Taormina FilmFest 2018, apertura con l’omaggio a Carlo Vanzina

Si svolgerà dal 14 al 20 luglio la 64esima edizione del Taormina FilmFest, che vede nelle vesti di direttori artistici Silvia Bizio e Gianvito Casadonte e con l’organizzazione, guidata da Videobank, grazie al general manager Lino Chiechio e all’amministratore unico Maria Guardia Pappalardo con un nutrito programma fitto di première italiane e internazionali, ospiti d’eccellenza, documentari, corti e masterclass.

Le proiezioni e le masterclass del festival si terranno presso le sale del Palazzo dei Congressi. Fra gli oltre 50 film presentati, 14 anteprime mondiali, 12 anteprime europee e oltre 10 anteprime italiane, tra documentari e cortometraggi.

La cerimonia di apertura del festival si svolgerà a Messina, sabato 14 luglio, e sarà dedicata a Carlo Vanzina, scomparso lo scorso 8 luglio, con la proiezione del film “Il cielo in una stanza”. Con oltre 70 film e serie tv, il celebre regista e produttore ha descritto i cambiamenti della società italiana, da “Sapore di Sale” e “Vacanze di Natale” al recente “Caccia al Tesoro”.

La giuria al femminile del festival sarà diretta dalla produttrice Martha De Laurentiis e include l’attrice, regista e produttrice Maria Grazia Cucinotta, la produttrice Donatella Palermo, la produttrice Eleonora Granata e la produttrice Adriana Chiesa Di Palma.

Il Premio Tauro d’Oro, così come i Taormina Arte Awards, saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura del festival, venerdì 20 luglio, in una serata presentata dal conduttore e giornalista Salvo La Rosa che si terrà al Teatro Antico di Taormina. La giuria assegnerà inoltre 5 premi per i film in concorso, per le categorie Miglior Regista, Miglior Produttore, Miglior Attore, Miglior Attrice e Miglior Sceneggiatura.

“Il festival – dichiarano Bizio e Casadonte – quest’anno privilegia film diretti da donne e film con forti temi sociali, dall’immigrazione, alla violenza contro le donne, ai rifugiati. Anche per questo abbiamo voluto scegliere una giuria composta solo di donne, produttrici e attrici”.

Nei giorni del festival, saranno ospiti a Taormina numerose star internazionali e italiane, tra cui Marion Cotillard, Rupert Everett, Richard Dreyfuss, Matthew Modine, Terry Gilliam, Maurizio Millenotti, Michele Placido, Sabina Guzzanti, Monica GuerritoreRicky Tognazzi, Simona Izzo, Beppe Cino, Tony Sperandeo, Pietro Valsecchi, Michela Andreozzi, Martha De Laurentiis, Maria Grazia CucinottaAdriana Chiesa Di Palma, Donatella Palermo, Eleonora Granata, Paola Ferrari De Benedetti, Dr. Pietro BartoloMaria Sole Tognazzi, Sabrina ParaviciniRossella Brescia, Nick Mancuso e tanti altri.

Silvia Bizio, co-direttrice artistica, che in passato aveva già collaborato con il festival in qualità di Consulente dagli Stati Uniti, aggiunge: “In pochi giorni siamo riusciti a creare un festival con una lineup di altissimo livello, che descrive al meglio la bellezza di questo festival storico. Dopo due anni di incertezze, siamo pronti per la 64esima edizione e ci impegneremo sempre più per portare al Taormina FilmFest un futuro radioso”.

Per maggiori informazioni: www.taorminafilmfest.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here