Home Eventi Le vie del cinema con Moretti, Quatriglio e Vicari

Le vie del cinema con Moretti, Quatriglio e Vicari

Dal 25 al 29 luglio 2018 Narni (TR) ospiterà la 24esima edizione di Narni. Le vie del cinema, la rassegna di cinema restaurato, diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca NazionaleCineteca di BolognaMediaset/RtiFilmauro. Tanti gli ospiti e le iniziative previste all’interno di questa 24esima edizione.

Si inizia mercoledì 25 luglio con il film “Il compagno Don Camillo” (1965) di Luigi Comencini. Ultimo film dell’indimenticabile coppia Fernandel/Cervi in cui Don Camillo e Peppone giungono in un paesino della Russia gemellato con Brescello per scoprire cosa succede nella patria del socialismo reale. A introdurre il film salirà sul palco de Le vie del cinema Christian Uva, docente universitario di cinema dell’Università Roma3.

Tra i titoli in programma anche “Palombella Rossa” (1989) di Nanni Moretti che sarà presente per introdurre il film al pubblico (giovedì 26 luglio); “Novecento – Atto II” di Bernardo Bertolucci (venerdì 27 luglio); “Non c’è pace tra gli ulivi” di Giuseppe De Santis, prima della proiezione saliranno sul palco i registi Costanza Quatriglio e Daniele Vicari (sabato 28 luglio).

Serata conclusiva, domenica 29 luglio, con “Amici miei” di Pietro Germi e diretto (dopo la scomparsa dello stesso Germi) da Mario Monicelli, come omaggio al grande attore Gastone Moschin che a Narni ha vissuto per lunghi anni. Sarà proprio la famiglia Moschin, insieme con il regista e direttore de Le vie del cinema Giuliano Montaldo, a introdurre il film.

In programma per i più piccoli tanti film della Walt Disney in versione restaurata.

Per maggiori informazioni: www.leviedelcinema.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here