Home Eventi Cisterna Film Festival 2018: miglior corto “Nightshade”, doppietta per “Calamity”

Cisterna Film Festival 2018: miglior corto “Nightshade”, doppietta per “Calamity”

Annunciati i vincitori della quarta edizione del Cisterna Film Festival – Festival Internazionale del Cortometraggio.

La giuria – composta dall’attore Giovanni Anzaldo, dal regista Filippo Ticozzi, dal produttore Paolo Bogna e dai direttori artistici del Civitanova Film Festival Michele Fofi e Peppe Barbera – ha assegnato il premio per il miglior cortometraggio a “Nightshade” di Shady El-Hamus, con la seguente motivazione: “Il film vincitore affronta un tema delicato e molto attuale in una maniera inconsueta, con una regia rigorosa, classica, senza mai cadere in facili ammiccamenti o esercizi di stile. In pochi minuti assistiamo alla perdita di innocenza del giovane protagonista, il quale rassegnato, ormai uomo, in un’ultima preziosa inquadratura lascia presagire quale sarà il suo irreversibile destino”.

Tarik è un bambino di 11 anni che aiuta suo padre a trasportare immigrati clandestini nei Paesi Bassi. Quando si verifica un incidente, Tarik ha la possibilità di ottenere da lui il riconoscimento che ha sempre desiderato, ma a caro prezzo, ossia la perdita della propria innocenza.

La giuria ha anche deciso di assegnare due menzioni speciali, una per “Futuro Prossimo” di Salvatore Mereu, l’altra per “Gaze” di Farnoosh Samadi.

Il Premio Mobilitazioni Artistiche per il migliore interpretazione è andato a Ingrid Heiderscheidt, la protagonista di “Calamity”.

Il pubblico, come ogni anno, è stato fondamentale nella scelta del preferito, votando nel corso delle serate attraverso l’apposito modulo messo a disposizione dallo staff. Per la prima volta due premi sono andati allo stesso corto, anche in questo caso “Calamity”. La storia racconta del primo incontro di France con la fidanzata del figlio, da cui si genera una situazione di totale perdita di controllo: la donna scopre infatti l’omosessualità del figlio, sentimentalmente legato al transessuale Cleo.

Per maggiori informazioni: www.cisternafilmfestival.com 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here