Home Uncategorized Giornate degli Autori 2018, annunciato il Premio SIAE a Mario Martone

Giornate degli Autori 2018, annunciato il Premio SIAE a Mario Martone

SIAE con le Giornate degli Autori per il nuovo cinema italiano

La Società Italiana degli Autori ed Editori è al fianco delle Giornate degli Autori sin dalla loro fondazione in qualità di partner di primaria importanza per la selezione indipendente nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La dimensione di ricerca e di approfondimento che alle Giornate degli Autori va di pari passo con la rassegna cinematografica delle novità più significative trova ogni anno in SIAE un sostegno convinto.

La SIAE assegnerà due riconoscimenti in occasione delle Giornate degli Autori. Il primo verrà attribuito ad una personalità di spicco della scena audiovisiva italiana. Oggi, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle Giornate degli Autori alla Casa del Cinema di Roma, è stato annunciato che quest’anno sarà premiato Mario Martone. L’altro premio sarà attribuito ad un giovane talento italiano il cui lavoro sia stato inserito nella selezione delle Giornate.

SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori è una società di gestione collettiva del diritto d’autore, cioè un ente costituito da associati, senza scopo di lucro e totalmente indipendente nella propria attività di impresa che non grava in alcun modo sulle finanze pubbliche.

SIAE è un vero e proprio presidio di libertà per chi crea in tutti i settori della cultura e dello spettacolo: cinema e audiovisivo, musica, lirica, teatro, letteratura, arti visive e radiotelevisione. Attraverso la missione di tutela del diritto d’autore la Società contribuisce alla crescita dell’intera filiera creativa del nostro Paese.

La Società dedica particolare attenzione ai giovani attraverso agevolazioni e attività concrete: l’azzeramento della quota associativa per gli Autori ed Editori under 31 e per le startup editoriali che operano da meno di 2 anni, il sostegno diretto con borse di studio e lavoro e l’elaborazione di tariffe agevolate per aiutare i talenti emergenti nel percorso di crescita professionale. Solo nel 2017 sono state erogate 234 borse di studio.

La nuova SIAE è più digitale, più semplice, più trasparente. Negli ultimi 4 anni la Società ha investito nello sviluppo tecnologico affrontando con grande determinazione la sfida del digitale per essere competitiva nel mondo, creando presupposti per futuri risparmi e soprattutto per fornire servizi sempre migliori agli associati e agli utilizzatori: per quanto riguarda in particolare il repertorio audiovisivo, il passaggio alla ripartizione trimestrale, la conclusione di accordi con le principali emittenti televisive e provider digitali, l’adeguamento delle procedure di documentazione e codifica. Nei prossimi anni è previsto lo sviluppo di ulteriori funzionalità a beneficio di autori, adattatori e titolari di diritti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here