Home Eventi EFA: Premio alla Carriera a Carmen Maura

EFA: Premio alla Carriera a Carmen Maura

Carmen Maura, una delle attrici spagnole più conosciute al mondo e musa di Pedro Almodóvar, riceverà il Premio alla Carriera dall’European Film Academy per l’insieme del suo straordinario lavoro.

Alla prima edizione degli European Film Awards – EFAs nel 1988, Carmen Maura vinse il premio come miglior attrice per la sua interpretazione nel film “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, con cui conquistò anche un Premio Goya, capolavoro che ribadì il legame con il suo mentore, Pedro Almodóvar.

Nel 1990, alla terza edizione degli European Film Awards, Carmen Maura vinse un secondo EFA come miglior attrice dell’anno per “Ay, Carmela!” di Carlos Saura.

Nella sua straordinaria carriera Carmen Maura ha vinto quattro Premi Goya, una “Concha” d’argento come miglior attrice al Festival di San Sebastian e un altro EFA nel 2001, grazie al Premio del Pubblico per “La Comunidad – Intrigo all’ultimo piano”.

In Francia l’attrice, da sempre inattaccabile icona gay, è stata poi insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, e ha inoltre ricevuto l’Excellence Award dal Locarno Festival e il Donostia Lifetime Achievement Award dal San Sebastian Film Festival.

Carmen Maura sarà ospite d’onore alla Cerimonia di Premiazione della 31esima edizione degli European Film Awards, in programma il 15 dicembre a Siviglia, Spagna.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here