Home Eventi Paolo Rossi chiude La Valigia dell’Attore 2018: gran finale con l’omaggio ai...

Paolo Rossi chiude La Valigia dell’Attore 2018: gran finale con l’omaggio ai Fratelli Taviani e Gian Maria Volonté

Sul palco anche Giovanna Taviani e Renato Scarpa per introdurre il film “Sotto il segno dello scorpione”

Ultima serata per La Valigia dell’Attore 2018, il festival che dal 24 luglio scorso ha portato sull’isola di La Maddalena interpreti e autori del cinema italiano contemporaneo.

Isabelle Ragonese che ha ottenuto il Premio Volonté 2018, Giuseppe BattistonMarco Giallini e, a sorpresa, Valerio Mastandrea; oltre ai registi Daniele Vicari e Annarita Zambrano.

Come ormai consuetudine, anche questa 15esima edizione dedicherà la sua ultima giornata a Gian Maria Volonté con la proiezione speciale di “Sotto il segno dello scorpione”. A introdurre il film due testimoni d’eccezione: Renato Scarpa, che proprio in questa pellicola dei fratelli Taviani esordì nel 1969 come attore, con la regista Giovanna Taviani, figlia di Vittorio che con il fratello Paolo diresse l’opera.

Ma sarà Paolo Rossi ad aprire la scena sul palco della fortezza I Colmi. L’attore, che con Silvia Scola e la collaborazione di Fabrizio Deriu dal 16 luglio ha condotto il ValigiaLab 2018 – laboratorio residenziale di alta formazione sulle tecniche di recitazione – presenterà alla platea del festival i 10 allievi che lo hanno seguito in questo master. Una full immersion di 15 giorni durante la quale le tecniche dell’improvvisazione hanno avuto il ruolo centrale del percorso formativo.

Il lavoro appena terminato di questi giovani aspiranti attori, selezionati dalle maggiori scuole di recitazione italiane, è sintetizzato e raccontato nel cortometraggio “La commedia è finita” che sarà presentato questa sera al pubblico del festival.

Nel corso della serata, anche un evento fuori programma: la consegna a Paolo Rossi per mano dell’attore Franco Trevisi del Premio Speciale NUOVOIMAIE.

Per maggiori informazioni: www.lavaligiadellattore.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here