Home Uncategorized “Camorra” di Francesco Patierno a Venezia 75

“Camorra” di Francesco Patierno a Venezia 75

“Camorra” di Francesco Patierno sarà presentato nella sezione Sconfini della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre 2018.

Il film di Francesco Patierno è un suggestivo ritratto storico e socio‐antropologico del capoluogo campano e della criminalità organizzata che lo affligge. Frutto di mesi di ricerca tra i tesori degli archivi di Rai Teche, i sorprendenti filmati d’epoca, molti dei quali inediti, trovano un legame viscerale nella musica e nelle canzoni originali scritte da Meg.

“Camorra” scava nell’anima di una città imperscrutabile. Nei filmati delle Teche Rai e nelle fotografie dell’Archivio Riccardo Carbone c’è il racconto, che va dagli anni Sessanta agli anni Novanta, dello svilupparsi del fenomeno camorristico: dal rapporto di subordinazione alla mafia, che gestiva in Campania il contrabbando di sigarette negli anni del dopoguerra attraverso famiglie locali, fino all’avvento di Cutolo che riesce a unificare il proprio potere estorsivo in una sola grande organizzazione militare ed economica fornendo ai suoi membri un’ideologia identitaria di riscatto sociale e territoriale.

Prodotto da Todos Contentos y yo Tambien Napoli con Rai Cinema e Rai Teche.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here