Home Uncategorized Venezia 75: “Blu” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti in Orizzonti

Venezia 75: “Blu” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti in Orizzonti

Il cortometraggio “Blu” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti sarà presentato Fuori Concorso nella sezione Orizzonti della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre 2018.

“Blu” racconta un viaggio notturno e sotterraneo all’interno della TBM (Tunnel Boring Machine), il macchinario utilizzato per scavare i tunnel e le metropolitane di tutto il mondo.

La partenza della TBM da una stazione e il suo arrivo alla successiva, segnano le tappe del film, un passaggio che va dal buio del lavoro sotto terra all’approdo in stazione, quando la rottura della paratia libera i lavoratori dalle viscere della terra e dalla loro notte infinita.

Lo sguardo del film è rivolto ai luoghi normalmente inaccessibili e invisibili e mostra l’indissolubile legame tra uomini e macchine, tra alta tecnologia e lavoro manuale, tra sicurezza e paure ancestrali, tra programmazione e casualità.

“Blu” è un omaggio a tutti i lavoratori invisibili.

Una produzione Montmorency Film in collaborazione con Rai Cinema con il supporto di Lombardia Film Commission – Film Fund 2017.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here