Home Uncategorized Venezia 75: al regista cinese Zhang Yimou il premio Jaeger-LeCoultre Glory to...

Venezia 75: al regista cinese Zhang Yimou il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2018

La Biennale di Venezia e Jaeger-LeCoultre annunciano che il grande regista cinese Zhang Yimou (“Eroe”, “Raise the Red Lantern”, “Ju Dou”, due volte vincitore del Leone d’oro a Venezia, nel 1992 con “La storia di Qiu Ju” e nel 1999 con “Not One Less”) si è aggiudicato il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2018), dedicato ad una figura che ha lasciato un segno particolarmente originale sul cinema contemporaneo.

Il premio sarà conferito a Zhang Yimou il 6 settembre 2018 nella Sala Grande (Palazzo del Cinema), prima della proiezione in prima mondiale Fuori Concorso del suo nuovo film “Ying – Shadow”.

Per quanto riguarda questo riconoscimento, il Direttore del Festival del Cinema di Venezia Alberto Barbera ha dichiarato: “Zhang Yimou non è solo uno dei registi più importanti del cinema contemporaneo, ma con la sua produzione eclettica, ha rappresentato l’evoluzione del linguaggio globale del film, e allo stesso tempo, l’eccezionale crescita del cinema cinese. Zhang Yimou è stato un pioniere grazie alla sua capacità di tradurre autori, storie e la ricchezza della cultura cinese in generale in uno stile visivo unico e inconfondibile. Il suo esordio indimenticabile, ‘Red Sorghum’ (1987), adattato dal Premio Nobel Mo Yan, lo ha portato ad essere riconosciuto come uno dei registi più importanti della quinta generazione. Da allora, il suo talento nel combinare l’eleganza della forma con un tipo universale di struttura narrativa gli ha portato importanti riconoscimenti, tra cui due Leoni d’oro per ‘La storia di Qiu Ju’ (1992) e ‘Not One Less’ (1999). All’inizio del secolo, il film di arti marziali ‘Hero’ (2002) – la sua terza nomination all’Oscar come miglior film in lingua straniera – lo ha definito un’icona del cinema cinese a livello mondiale e gli ha fatto vincere la direzione del film apertura e chiusura delle cerimonie dei Giochi Olimpici di Pechino (2008), seguita da una serie di importanti produzioni con stelle del cinema internazionali. Con ‘Shadow’ (2018), che sarà presentato in anteprima mondiale alla 75. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Zhang Yimou torna ai film di arti marziali con l’eleganza formale e la notevole inventiva che ha sempre contraddistinto il suo cinema”.

“Ying – Shadow” è un film di arti marziali (wuxia) sul conflitto tra due gruppi feudali. In Cina, durante il periodo dei Tre Regni (220-280 circa dC), un re in esilio e il suo popolo svilupparono un complotto per riprendere il controllo della loro terra. Gli eventi sono raccontati dal punto di vista del re, sua sorella, il suo comandante, le donne intrappolate nel palazzo reale e un cittadino comune.

Quattro volte in Concorso al Festival del Cinema di Venezia – nel 1991 con “Raise the Red Lantern”, nel 1992 con “The Story of Qiu Ju”, nel 1997 con “Keep Cool” e nel 1999 con “Not One Less” – vincitore di due Golden Lions, rispettivamente nel 1992 e nel 1999, un Leone d’Argento nel 1991 e una Coppa Volpi come miglior attrice (Gong Li, nel 1992 per “La storia di Qiu Ju”), Zhang Yimou è l’unico regista ad aver vinto tutti i più importanti premi del Festival di Venezia in meno di dieci anni.

Jaeger-LeCoultre è per il quattordicesimo anno consecutivo uno sponsor del Venice International Film Festival e per il dodicesimo premio Glory to the Filmmaker. Il premio è stato assegnato negli anni passati a Takeshi Kitano (2007), Abbas Kiarostami (2008), Agnès Varda (2008), Sylvester Stallone (2009), Mani Ratnam (2010), Al Pacino (2011), Spike Lee (2012), Ettore Scola (2013), James Franco (2014), Brian De Palma (2015), Amir Naderi (2016), Stephen Frears (2017).

La 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si terrà al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2018, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here