Home Uncategorized David Cronenberg a Venezia 75: al Lido proiezione di “M. Butterfly” e...

David Cronenberg a Venezia 75: al Lido proiezione di “M. Butterfly” e Masterclass con il regista

In omaggio a David Cronenberg, vincitore del Leone d’oro alla carriera della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2018, ci sarà una proiezione al Lido di “M. Butterfly” (1993), come raccomandato dallo stesso regista, che lo ritiene uno dei più personali, anche se forse non di maggior successo, dei suoi film.

David Cronenberg terrà anche una Masterclass, diretta da Giulia D’Agnolo Vallan, mercoledì 5 settembre alle 15.00 nella Sala Perla 2 (incontro con il pubblico).

“M. Butterfly” (USA, 95′), con Jeremy Irons, John Lone, Barbara Sukowa e Ian Richardson, sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano il 6 settembre in Sala Grande alle 2.00, dopo la cerimonia per il Leone d’oro alla carriera a David Cronenberg.

La 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà dal 29 agosto al 8 settembre al Lido di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

Ambientato a Pechino nel 1964, “M. Butterfly” è la storia del diplomatico francese René Gallimard (Jeremy Irons), che si innamora della cantante dell’Opera Song Liling di Pechino (John Lone), una straordinaria Madama Butterfly. Gallimard sacrifica sua moglie (Barbara Sukowa), compromette la sua carriera, passa i documenti riservati alla donna per salvare il figlio che crede di averlo sopportato. Smascherato dal controspionaggio, al processo scoprirà che Song non è solo una spia, ma anche un uomo.

Ispirato a una storia vera, scritta per il teatro da David Henry Hwang che l’ha adattata al cinema, “M. Butterfly” è un melodramma sulla rappresentazione dell’amore, sugli aspetti autodistruttivi delle sue illusioni e sul tema della metamorfosi.

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here