Home Uncategorized William Friedkin nel doc “Friedkin Uncut”, in Concorso a Venezia Classici 

William Friedkin nel doc “Friedkin Uncut”, in Concorso a Venezia Classici 

“Friedkin Uncut”, il film documentario diretto da Francesco Zippel, sarà presentato in Concorso a Venezia Classici della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Friedkin Uncut” offre una visione introspettiva nella vita e nel percorso artistico di William Friedkin, regista straordinario e anticonformista di film di culto come “Il Braccio Violento della Legge”, “L’Esorcista”, “Sorcerer”, “Cruising” e “Vivere e Morire a Los Angeles”.

Per la prima volta Friedkin si mette in gioco intimamente e decide di guidare il pubblico in un affascinante viaggio attraverso i temi e le storie che maggiormente hanno influenzato la sua vita e il suo percorso artistico.

Il titolo del documentario riflette al tempo stesso la schiettezza e l’eccentricità di Friedkin, elementi che hanno contribuito nel tempo a caratterizzarne l’eccezionale abilità di storyteller.

Ma William Friedkin non è solo in questa lunga e appassionata narrazione. Un cast “stellare” di amici e collaboratori ha deciso di partecipare a questo film che da semplice omaggio si trasforma con il passare dei minuti in un vero e proprio saggio in cui grandi registi, straordinari attori e perfino celebrati direttori d’orchestra si uniscono a Friedkin per riflettere sul significato di essere artisti e sulla bellezza del mettersi in discussione in nome di una chiamata artistica vissuta nella dimensione autentica di un lavoro. Un lavoro da eseguire al meglio del proprio talento.

Nel film documentario intervengono: William FriedkinEllen BurstynGina GershonJuno TempleWes AndersonDario ArgentoSamuel BlumenfeldDamien ChazelleFrancis Ford CoppolaWillem DafoeCaleb DeschanelRandy JurgensenPhilip KaufmanWalon GreenMatthew McConaugheyZubin MehtaAntonio MondaGianandrea NosedaWilliam PetersenMichael ShannonQuentin TarantinoEdgar Wright.

Prodotto da Francesco Zippel e Federica Paniccia. Distribuzione internazionale Dock & Film International.

Prossimamente al cinema distribuito da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Wanted e in autunno in prima tv su Sky Arte.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here