Home Eventi Lili Hinstin nuova Direttrice Artistica del Locarno Festival

Lili Hinstin nuova Direttrice Artistica del Locarno Festival

Il Consiglio di Amministrazione del Locarno Festival ha deciso all’unanimità, nella sua seduta tenutasi venerdì 24 agosto 2018 a Locarno, di nominare Lili Hinstin quale nuova Direttrice Artistica del Locarno Festival.

Lili Hinstin entrerà in carica dal 1° dicembre 2018, succedendo a Carlo Chatrian, che ha lasciato il festival per assumere la Direzione Artistica della Berlinale.

Da subito e fino al 1° dicembre, Lili Hinstin dedicherà una parte del suo tempo alla preparazione della prossima edizione del Locarno Festival, coadiuvata dalle squadre della Direzione Artistica e della Direzione Operativa, nonché dalla Presidenza.

Direttrice dell’Entrevues Belfort – Festival International du Film dal 2013, Lili Hinstin nasce a Parigi nel 1977. Laureata in Lingue, Letteratura e Civiltà straniere con indirizzo filosofia delle università di Parigi e Padova, nel 2001 ha fondato la società di produzione Les Films du Saut du Tigre ed è stata responsabile delle attività cinematografiche dell’Accademia di Francia a Roma dal 2005 al 2009 e, dal 2011 al 2013, vice direttrice artistica del Cinéma du Réel di Parigi.

Il presidente Marco Solari ha dichiarato: “Lili Hinstin è risultata la candidata che più di tutte e di tutti i candidati corrisponde al profilo che Presidenza, Consiglio Direttivo e Consiglio di Amministrazione chiedono a chi dirige la Direzione Artistica del Locarno Festival. L’evoluzione di un festival non è mai lineare, va a tappe. L’obiettivo ora è il 75° del festival e i prossimi anni saranno decisivi per arrivare nel 2022 con un festival che, senza smentire la sua storia, avrà saputo interpretare, grazie alla sensibilità e competenza della Direzione Artistica, insieme con l’efficienza della Direzione Operativa, i cambiamenti delle società nel mondo e del cinema in generale”.

Lili Hinstin ha commentato così la propria nomina: “Sono molto felice di assumere la Direzione Artistica del Locarno Festival. È un onore perché il festival nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale della cinefilia mondiale. Impiegherò tutta la mia esperienza e la mia passione per portare avanti quest’opera di libertà e di scoperta”.

La 72esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.

Per maggiori informazioni: www.locarnofestival.ch

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here