Home Uncategorized Giornate degli Autori 2018: Francesco Zizola premiato per il “Talento Creativo”

Giornate degli Autori 2018: Francesco Zizola premiato per il “Talento Creativo”

Come ogni anno SIAE, partner delle Giornate degli Autori fin dalla fondazione, sceglie un autore italiano emergente per segnalare un “talento creativo” che intende accompagnare nel suo percorso artistico. E lo fa nell’ambito dei registi italiani selezionati dalle Giornate degli Autori, sezione indipendente della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Quest’anno il Premio va a Francesco Zizola, fotoreporter internazionale ma al suo esordio come regista con il cortometraggio “As If We Were Tuna”, evento speciale nella selezione della rassegna indipendente promossa da ANAC e 100autori.

La menzione di SIAE premia Francesco Zizola per come “sorprende al suo esordio come regista con il film breve ‘As If We Were Tuna’ per un linguaggio visuale di grande intensità, per l’abilità con cui utilizza il suono e l’immagine in un ‘Atto senza parole’ che rimanda alla tradizione classica e suona, al contempo, ammonimento per l’uomo contemporaneo a contatto con la natura e le sue radici”.

Laureato in antropologia, Francesco Zizola ha vinto nel 1996 il World Press Photo of the Year. Dal 1986 le sue fotografie sono apparse su riviste di tutto il mondo (The New York Times, Stern, Der Spiegel, El Mundo) e ha ricevuto un totale di sette riconoscimenti. Mostre fotografiche di Zizola sono state allestite in tutta Europa. Sono stati inoltre pubblicati quattro suoi libri fotografici: “Ruas”, che ha vinto il MIFAV come miglior libro fotografico del 1994, “Sei Storie di Bambini”“Stati d’infanzia”, “Né Quelque Part/Born Somewhere”, frutto di un reportage di dodici anni sulle condizioni dei bambini in tutto il mondo. Nel 2008 fonda con altri prestigiosi fotografi l’agenzia Noor.

Il Premio SIAE per il “Talento Creativo” viene consegnato a Francesco Zizola in occasione della presentazione del suo film “As We Were Tuna” in Sala Perla 2, giovedì 30 agosto alle ore 22.00.

Le Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori, sono una sezione indipendente della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas. Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Premio Lux del Parlamento Europeo. Event Partner: Hearst italia. Media Partner: Ciak, Cinecittà News, Cineuropa, Fred. Technical Partner: Sub-ti, Frame by Frame, Hdrà, I-Club, Europa Cinemas, L’Eco della Stampa. 

Per maggiori informazioni: www.giornatedegliautori.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here