Home Uncategorized Venezia 75: Jonas Carpignano inaugura gli incontri di Domani Accadrà

Venezia 75: Jonas Carpignano inaugura gli incontri di Domani Accadrà

La cultura delle radici e il mondo. Questo il tema con cui è stata inaugurata ieri, alla Villa degli Autori, al Lido, Domani Accadrà, numero zero di un format ideato dal gruppo Hdrà in collaborazione con le Giornate degli Autori, sezione indipendente della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che ha visto protagonista della prima giornata il pluripremiato regista di “A Ciambra” e presidente della giuria delle GdA Awards, Jonas Carpignano.

Alla domanda dell’intervistatore, il giornalista Rai Andrea Vianello, “una parola per definire il futuro”, Jonas Carpignano ha risposto: “Il sud è una parola che mi rappresenta e rappresenta soprattutto il mio presente da quando, 10 anni fa, ho scelto di lasciare New York, un luogo in continua evoluzione a cui non hai mai l’impressione di appartenere, e di vivere a Gioia Tauro, in Calabria, un luogo con una fortissima identità culturale, emblematico, e dove le persone mantengono sempre un forte legame con la propria terra. Ed è forse anche in virtù di questo legame che un’altra parola che mi rappresenta è ‘ottimismo’ perché sono convinto che luoghi come Gioia Tauro siano bellissimi per chi sa guardarli senza pregiudizi e che non meritino di essere abbandonati. Negli anni molti giovani se ne sono andati in cerca di un lavoro, è vero, ma molti di loro stanno tornando e molti altri vorrebbero tornare. Basta capire che tante delle cose che facciamo oggi possono essere fatte anche nella propria città: allora la gente potrà tornare a casa”.

L’idea di accogliere Hdrà alla Villa degli Autori è stata del “delegato delle giornate” Giorgio Gosetti che, in apertura dell’incontro, ha detto non senza ironia: “La colpa di questo progetto è mia perché credo che spesso i festival di cinema tendano a chiudersi in sé stessi. La proposta di Domani Accadrà, invece, va nella direzione opposta: alzare le antenne. Per questo, abbiamo immaginato un percorso: chiedere a personaggi diversi cosa si può immaginare per il futuro e abbiamo pensato che un primo seme potesse essere piantato anche qui, al Lido, nel mondo pulsante del cinema, nel festival più importante d’Italia”.

Le Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori, sono una sezione indipendente della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas. Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Premio Lux del Parlamento Europeo. Event Partner: Hearst italia. Media Partner: Ciak, Cinecittà News, Cineuropa, Fred. Technical Partner: Sub-ti, Frame by Frame, Hdrà, I-Club, Europa Cinemas, L’Eco della Stampa. 

Per maggiori informazioni: www.giornatedegliautori.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here