Home Uncategorized Venezia 75: sbarca al Lido “L’Unica Lezione” di Peter Marcias

Venezia 75: sbarca al Lido “L’Unica Lezione” di Peter Marcias

Per il cinema “Made in Sardegna”, l’evento di punta della giornata del 3 settembre è stato “L’Unica Lezione” di Peter Marcias, il cortometraggio selezionato alle Giornate degli Autori della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Notti Veneziane.

Il film di Peter Marcias, proiettato alla Villa degli Autori, prende spunto da una lectio magistralis che il regista iraniano Abbas Kiarostami tenne all’Università di Cagliari nel 2001. In Sardegna, Kiarostami incontrò gli studenti universitari per parlare della sua idea di cinema. I versi delle sue poesie accompagnano le immagini.

Peter Marcias, a distanza di anni, trova nel suo archivio il filmato amatoriale di quella lezione che riprende vita, arricchito da elementi di finzione.

“L’Unica Lezione” avrà una distribuzione cinematografica grazie alla Kio Film di Valentina Del Buono. Si tratterà di una distribuzione congiunta con Il Teatro al Lavoro di Massimiliano Pacifico, sull’avventura umana e artistica della creazione dello spettacolo “Elvira” di Toni Servillo.

Occasione di approfondimento per Peter Marcias è stato l’incontro pomeridiano alla Villa degli Autori con i giovanissimi giurati del Leoncino d’Oro Agiscuola giunto quest’anno alla sua 30esima edizione. Con lui e a rispondere alle domande dei ragazzi anche Toni Servillo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here