Home Eventi Al via in Puglia l’OFFF: la direttrice Stefania Rocca, “Ho affrontato questo...

Al via in Puglia l’OFFF: la direttrice Stefania Rocca, “Ho affrontato questo incarico con grande curiosità”

A partire da lunedì 10 settembre, per sette giorni fino a domenica 16 settembre, il Comune di Otranto ospita la decima edizione di OFFF Otranto Film Fund Festival – Community Edition.

Da quest’anno il festival si avvale della prestigiosa direzione artistica dell’attrice Stefania Rocca che promette una grande festa tra le piazze, le strade e le spiagge della cittadina pugliese.

Come ogni anno il festival promuove e celebra le opere (lungometraggi, documentari, cortometraggi) prodotte con il sostegno dei Film Fund e delle Film Commission e nasce da almeno tre considerazioni: l’importanza dei Film Fund e delle Film Commission dal punto di vista organizzativo, finanziario e delle politiche culturali.

Finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, il festival è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con Pugliapromozione e con il patrocinio e contributo del Comune di Otranto.

Il programma della decima edizione del festival è stato presentato lo scorso 3 settembre, presso la Fondazione Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior a Venezia, alla presenza di Loredana Capone (Assessore Industrie Turistiche e Culturali della Regione Puglia), Felice Laudadio (Direttore Artistico del Bif&st di Bari e Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma), Stefania Rocca (Direttore Artistico di OFFF) e il Presidente e il Direttore Generale della Fondazione Apulia Film Commission, rispettivamente Maurizio Sciarra Antonio Parente.

Sin dalla sua prima edizione, l’OFFF è stato uno dei festival del cinema sul quale la Regione Puglia e Apulia Film Commission, insieme al prezioso contributo del Comune di Otranto, hanno voluto puntare.

L’attrice Stefania Rocca dichiara: “Ho affrontato questo incarico con grande curiosità, perché è l’unica cosa che mi permette di scoprire e non fermarmi alla presunzione di non aver nulla da imparare. Otranto è un piccolo paese sicuramente speciale, il più a Est d’Italia. Proteso verso l’Oriente anche culturalmente, è un luogo che si fonda su una moltitudine di influenze che hanno generato nei secoli tanti esempi di comunità diverse. La rassegna di quest’anno si intitola proprio ‘Community Edition’, per raccontare storie di comunità, ovunque esse siano, includendo le dinamiche del cinema indipendente, che di comunità è fatto”.

Il tema del festival scelto da Stefania Rocca, infatti, è la Community; mostrare le storie e le dinamiche del cinema indipendente, che di comunità è fatto. Durante tutta la settimana OFFF sarà il racconto di una comunità diversa, che si ritrova in una festa del cinema aperta, che accoglie musica, happening e incontri.

Per maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/festivalofff/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here