Home Eventi Amos Gitai al SalinaDocFest 2018

Amos Gitai al SalinaDocFest 2018

Sarà “A Letter to a Friend in Gaza” di Amos Gitai l’ultimo titolo ad aggiungersi alla già ricca selezione della XII edizione del SalinaDocFest – Festival del documentario narrativo fondato e diretto da Giovanna Taviani che si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2018.

Una lettera-poesia di 34 minuti per la pace e l’altruismo che non fa nessuno sconto alla politica di Netanyahu. Grazie a testi di Mahmoud Darwish, S. Yizhar, Emile HabibAmira Hass e Albert Camus, Amos Gitai struttura un j’accuse molto diretto alla politica del governo israeliano nei confronti dei palestinesi.

Uno dei testi utilizzati in questo breve ma significativo film del regista israeliano è di Amira Hass, giornalista anch’essa israeliana. Il testo dice: “Sprofondiamo nella scelta di andare con il gregge, malvagia e gradevole di per sé? Quale abisso dobbiamo raggiungere prima che i giovani restino scioccati dalle azioni dei genitori e dei nonni e smettano di imitarli, un’emulazione che è anche un miglioramento in qualche modo. Concediamoci un minuto di ottimismo e immaginiamo che questa domanda venga posta prima che sia troppo tardi”.

Il regista israeliano Amos Gitai, da sempre impegnato sulla via della pace tra israeliani e palestinesi, reduce dalla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il film è stato presentato in anteprima mondiale, porta al SalinaDocFest un lavoro in cui si pone domande etiche a cui non è facile rispondere. Il doc sarà proiettato giovedì 13 settembre alle 16.00 nella Sala Congressi di Malfa con un intervento dello stesso autore.

Info: http://sostienici.salinadocfest.it/

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here