Home Eventi Cine Italiano! Cinema Italian Style torna a Hong Kong con Garrone, Ozpetek...

Cine Italiano! Cinema Italian Style torna a Hong Kong con Garrone, Ozpetek e Muccino

Torna e tocca la sua settima edizione Cine Italiano! – Cinema Italian Style a Hong Kong, l’appuntamento che porta annualmente titoli tra i più rappresentativi del nostro cinema a un pubblico tra i più esigenti e appassionati di tutta l’Asia.

La rassegna è promossa da Istituto Luce Cinecittà e dall’Hong Kong International Film Festival Society, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – DG Cinema, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, Grand Cinema e Intesa Sanpaolo.

Il pubblico di Hong Kong potrà confrontarsi con i risultati recenti del nostro cinema dal 13 al 23 settembre presso il Grand Cinema, la più grande sala locale, a cominciare da un’apertura fiammante con “Dogman” di Matteo Garrone, accompagnato per l’occasione dal vincitore della Palma d’oro a Cannes per il Miglior Attore, il protagonista Marcello Fonte. Mentre Ferzan Ozpetek sarà presente per raccontare uno dei maggiori successi dell’ultima stagione, “Napoli Velata”. Due film che ben rappresentano la singolarità e tutto il potenziale di stile della nostra produzione contemporanea.

E sarà interessante vederli programmati, e riflettere sulle reazioni del pubblico locale, insieme a un classico di stile, seduzione e inquietudine come “Morte a Venezia” di Luchino Visconti, nella sua nuova versione restaurata da Istituto Luce Cinecittà e Cineteca di Bologna, appena presentata all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

E se la Napoli di Ozpetek svela un corredo seduttivo di atmosfere, di sorprendentemente diverso e familiare clima si mostrerà “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros., a squadernare ulteriormente la diversità di ispirazioni e storie.

Declinazioni diverse sono quelle offerte dalla line-up sul tema dei legami familiari, con “A Casa Tutti Bene” di Gabriele Muccino – altro successo di stagione – e “Euforia” di Valeria Golino.

E il femminile, nell’atto di cambiare le carte dell’immaginario e del quotidiano, negli intensi ritratti di “Nico, 1988” di Susanna Nicchiarelli, e “Nome di donna” di Marco Tullio Giordana.

Parole di piena soddisfazione per il nuovo appuntamento di Cine Italiano! a Hong Kong sono espresse da Roger Garcia, Executive Director dell’Hong Kong International Film Festival Society (HKIFFS): “Siamo onorati di collaborare con Luce-Cinecittà e l’Istituto Italiano di Cultura per Cine Italiano!, e proseguire nella tradizione del Festival di Hong Kong di accendere una luce speciale sul cinema italiano tanto classico quanto contemporaneo, per tutti gli amanti del cinema presenti qui”.

Una soddisfazione cui si unisce il Presidente di Luce-Cinecittà Roberto Cicutto, e con lui il Console Generale a Hong Kong Clemente Contestabile, che dichiara: “Il pieno successo delle precedenti sei edizioni è stato di incoraggiamento nel continuare con questo evento, che seguo per il primo anno, e non vedo l’ora di introdurre e accompagnare il nostro grande cinema a Hong Kong”.

Il programma completo e dettagliato di Cine Italiano! È consultabile su www.cine-italiano.hk.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here