Home Eventi Ines Moldavsky, la giovane regista israeliana alla Casa delle Donne

Ines Moldavsky, la giovane regista israeliana alla Casa delle Donne

I muri? Si possono abbattere, anche con Tinder. Il 13 settembre alle 21.00, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, proiezione di “The Men Behind the Wall”, vincitore dell’Orso d’oro 2018 per i cortometraggi a Berlino, e incontro con la giovane regista israeliana Ines Moldavsky.

Il conflitto palestinese ormai dura da 60 anni, ma Ines Moldavsky, giovane regista argentino-israeliana, con il suo “The Men Behind the Wall”, vincitore dell’Orso d’Oro 2018 per i cortometraggi al Festival di Berlino, ha scelto di dare appuntamento a ragazzi palestinesi che avrebbe potuto conoscere solo attraverso l’app di Tinder, scoprendo che a pochi km da lei esistono uomini meravigliosi, gentili che la propaganda e la paura dipinge come terroristi. Ma se alla pancia si urla, al cuore e alla testa non si comanda. Il suo docufilm è finito a Berlino e ha vinto l’Orso d’Oro per i corti.

Nell’incontro alla Casa Internazionale delle Donne si parlerà di quanto sia necessario raccontare storie, persone, emozioni per spiegare il mondo, per contrastare la deriva razzista, omofoba, islamofoba e populista che sembra insinuarsi nella nostra vita.

L’incontro è organizzato da Radio Bullets, testata giornalistica specializzata in esteri e podcast, in collaborazione con Geomovies e con la CID.

“Per informare sul mondo bisogna attraversarlo, sentirlo, scriverlo, vederlo: che si parli di musica, informazione, società o cinema. Si può raccontare perfino un conflitto attraverso appuntamenti amorosi”, spiega la direttrice di Radio Bullets, l’inviata di guerra Barbara Schiavulli. “Grazie a internet si possono abbattere barriere e confini come mai si era immaginato: amore, barriere, sesso. Internet è più avanti della politica?”.

Dopo la proiezione del film, dialogheranno con la regista Ines Moldavsky, l’inviata di guerra e direttrice di Radio Bullets Barbara Schiavulli, l’esperta di cinema e geopolitica Mariangela Matonte e l’antropologa e giornalista esperta di Iran Tiziana Ciavardini. Modera Angela Gennaro, giornalista ed esperta di violenza di genere.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here