Home Eventi “Isabelle” di Mirko Locatelli vince il Premio Miglior Sceneggiatura al Montreal Film...

“Isabelle” di Mirko Locatelli vince il Premio Miglior Sceneggiatura al Montreal Film Festival

“Isabelle” di Mirko Locatelli si è aggiudicato il Premio per la Miglior Sceneggiatura (Prix du Meilleur Scénario) alla 42esima edizione del Montreal World Film Festival, unico film italiano selezionato in concorso, dove è stato presentato in anteprima mondiale (dal 23 agosto al 3 settembre). La sceneggiatura è firmata dallo stesso regista con Giuditta Tarantelli.

“Siamo onorati di aver ricevuto il Premio per la Miglior Sceneggiatura in occasione dell’anteprima mondiale del film a Montreal – hanno dichiarato il regista e la sceneggiatrice – la scrittura è la prima tappa fondamentale per la realizzazione di un buon film, una fase nella quale investiamo molte energie: parliamo tra noi quotidianamente dei film che stiamo scrivendo, immaginiamo i personaggi e le storie condividendo letture, visioni di altri film, punti di vista di altri autori, ma la vera fonte di ispirazione sono le persone che incontriamo, i luoghi che visitiamo, le esperienze che accumuliamo. È per questo che il tempo che dedichiamo alla scrittura è difficilmente calcolabile e quindi prezioso, poiché è il nostro tempo, ed è per questo che consideriamo il Premio per la Miglior Sceneggiatura come il miglior riconoscimento per incoraggiare questo nostro sodalizio creativo”.

“Isabelle” è prodotto da Strani Film e Agat Film & Cie (di Robert Guédiguian) con Rai Cinema e il sostegno di Friuli Venezia Giulia Film Commission e sarà nei cinema italiani in autunno (la data d’uscita sarà comunicata successivamente).

Nel cast l’attrice francese Ariane Ascaride (musa dei film di Robert Guédiguian), il giovane triestino Samuele Vessio e l’attore francese Robinson Stévenin. La narrazione del film parte dall’incontro tra una donna e un ragazzo legati da un avvenimento che sconvolgerà le loro vite.

“Isabelle” è stato anche invitato a partecipare al Cape Town International Film Market & Festival (9-19 ottobre) nella selezione internazionale.

Sinossi. Isabelle è un’astronoma di origini francesi, vive in Italia in una grande casa immersa tra i vigneti sulle colline nei pressi di Trieste. Il sole splende sulla campagna, il mare a pochi chilometri si infrange sulla costa rocciosa, il paesaggio è un paradiso e come tutte le estati suo figlio Jérome passerà qualche tempo con lei. Isabelle lo ama molto, è pronta a fare qualsiasi cosa per lui, ma l’incontro con Davide, un giovane che sta attraversando un momento di grande difficoltà, stravolgerà le loro vite e Isabelle dovrà compiere una scelta che porterà inevitabilmente a un epilogo doloroso.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here