Home Eventi CineSahel – Luci d’Africa a Ballarò, una rassegna dedicata al cinema africano

CineSahel – Luci d’Africa a Ballarò, una rassegna dedicata al cinema africano

Al via a Ballarò, pulsante quartiere-mercato di Palermo, la prima edizione di CineSahel – Luci d’Africa a Ballarò, una rassegna dedicata al cinema africano che animerà il capoluogo siciliano per due fine settimana, dal 28 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre.

Federico Epifanio e Naomi Morello, entrambi fotografi e giovanissimi, 26 anni, sono i direttori artistici del festival. “Il nome, CineSahel, deriva proprio da quella zona del continente che comprende il Senegal, la Mauritania, il Mali, il Niger e Burkina Faso”, racconta Federico. “Abbiamo messo in rassegna i grandi maestri della cinematografia africana, con film che vanno dal 1963 al 1998… Quando abbiamo iniziato a pensare al festival non immaginavamo minimamente la situazione sociale in cui ci troviamo oggi. CineSahel ora è anche un atto politico, di controcultura”.

A cura di Nomadica in collaborazione con il Circolo Arci Porco Rosso. Un progetto promosso dal MiBAC – Direzione Generale Arte Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione Generale Cinema.

Programma e maggiori informazioni su www.nomadica.eu/cinesahel/.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here