Home Eventi Paolo Virzì a La Maddalena per il Premio Solinas

Paolo Virzì a La Maddalena per il Premio Solinas

Il regista ha presentato il backstage di “Notti Magiche”

Grande successo per il ritorno a La Maddalena del Premio Solinas, il cantiere delle storie a cielo aperto dove per tre giorni hanno lavorato oltre 120 produttori, sceneggiatori, registi e distributori cinematografici.

La seconda giornata del Festival delle Storieoltre alla premiazione dei finalisti dei tre concorsi – ha visto il regista Paolo Virzì protagonista di un emozionante e divertente incontro con il pubblico a cui è seguita la proiezione del backstage di “Notti Magiche”, l’ultimo film dell’autore livornese che avrà la prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma.

“Negli anni ’90 La Maddalena con il Premio radunava le anime più nobili del nostro cinema – racconta Paolo Virzì – In un clima conviviale e affettuoso si mescolavano i giovani talenti che venivano dalle provincie più remote con i grandi del cinema italiano. In quei giorni è nata una vera nuova generazione del nostro cinema. Io vorrei fare un endorsement di cuore al Premio Solinas che è ed è stata una delle realtà più vive, libere ed efficaci del panorama italiano: vincere significava che ce la potevi davvero fare. Io non sono stato mai un concorrente ma ho partecipato alle giurie, e che giurie! C’erano Age e Scarpelli, Suso Cecchi D’Amico, Benvenuti, De Bernardi, Cristaldi, Ugo Pirro, Pontecorvo, insomma era il santa sanctorum dei mostri sacri del cinema italiano. È stata una stagione memorabile e sono contento di essere qui a celebrarla e in effetti il mio nuovo film ha a che fare proprio con quella ‘cosa’ lì”.

Qui tutti i vincitori del Premio Solinas 2018

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here