Home Eventi “Uno sguardo famelico”, il cinema di Roberta Torre

“Uno sguardo famelico”, il cinema di Roberta Torre

“Uno sguardo famelico. Il cinema di Roberta Torre” è il nuovo libro delle Edizioni Falsopiano, a cura di Alberto Morsiani e Serena Agusto, che sarà presentato con i curatori e con Roberta Torre la sera di venerdì 12 ottobre, ore 21.00, in Sala Ferrero del Teatro Comunale nel corso del Festival Adelio Ferrero (Alessandria).

Il volume fa parte della collana rosselliniana “Viaggio in Italia” che Fabio Francione cura e anima, firmando per ciascun titolo anche la nota editoriale.

Il volume ripercorre l’intera filmografia della regista Roberta Torre, autrice “forte di uno strato teorico e filosofico, teatrale e letterario, nonché di una straordinaria vena visionaria che pare mettere le ali al realismo e la cravatta e il doppiopetto al grottesco”.

Roberta Torre, di cui per la prima volta questo volume analizza in modo organico e analitico i film e la carriera cinematografica, ha saputo estrapolare una poetica che va molto al di là del dato concreto del “reale” per creare un universo in cui aspetti surreali e grotteschi rappresentano e comprendono una visione “famelica” della società che ci circonda.

Nel libro interventi dei critici Luisa Ceretto, Gianluca Stanzani, Pierpaolo LoffredaLapo Gresleri, Alberto Castellano, Anna Di Martino, Piero Di Domenico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here