Home Eventi “Sulla mia pelle”, il film sul caso Cucchi apre Presente Italiano

“Sulla mia pelle”, il film sul caso Cucchi apre Presente Italiano

Sarà l’omaggio al cinema di Carlo e Enrico Vanzina l’evento centrale della quarta edizione di Presente Italiano, festival interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno tra fiction, documentario, sperimentazione, cortometraggi e animazione, in programma dall’11 al 18 ottobre a Pistoia in vari luoghi della città, organizzato dall’associazione PromoCinema per la direzione artistica di Michele Galardini.

Otto giorni e numerosi eventi tra proiezioni, presentazioni, incontri con gli autori. Tra gli ospiti Enrico Vanzina con un omaggio dedicato a lui e al fratello Carlo Vanzina, recentemente scomparso, che celebra il genere cult nazionalpopolare, dagli albori del cinepanettone alle esplorazioni nel genere a cavallo fra anni ’80 e ’90 e il racconto dell’Italia negli anni Duemila. Nella sezione competitiva, 6 film che spaziano dalla fiction al documentario, dalla sperimentazione all’animazione.

L’inaugurazione, giovedì 11 ottobre alle 21.30, sarà affidata a “Sulla mia pelle”, l’emozionante racconto di Alessio Cremonini dedicato alla storia di Stefano Cucchi e alla settimana che cambiò per sempre la vita della sua famiglia. Tra gli interpreti Alessandro Borghi, Jasmine Trinca e Max Tortora, rispettivamente nei ruoli di Stefano, la sorella Ilaria e il padre.

La pellicola, che mostra la triste realtà delle morti in carcere, racconta del geometra romano che nel 2009, dopo essere stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti, portato in caserma e messo in custodia cautelare, morirà una settimana dopo l’arresto.

La proiezione sarà preceduta da un collegamento Skype con Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo (legale della famiglia Cucchi) alle ore 18.00 presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio (ingresso libero), in collaborazione con Associazione Stefano Cucchi.

Per maggiori informazioni: www.presenteitaliano.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here