Home Eventi “Torna a casa Jimi!” apre oggi il Carbonia Film Festival

“Torna a casa Jimi!” apre oggi il Carbonia Film Festival

318
0
CONDIVIDI
Arriva da Cipro e sarà distribuita in Italia dalla Tucker Film

Ci sono molti modi per parlare di confini e di libertà, per affrontare un tema sempre attuale e sempre doloroso come quello delle divisioni, delle identità spezzate, delle riunificazioni impossibili, e il regista cipriota Marios Piperides ha scelto di percorrere senza indugi la via della commedia. Una commedia rock, una commedia di frontiera (in tutti i sensi), dove la cronaca diventa allegro paradosso e dove il detonatore narrativo…assume le sembianze di un piccolo quadrupede.

Stiamo parlando “Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro”, già premiato dalla giuria del Tribeca (Best International Narrative Feature), che sarà distribuito in Italia dalla Tucker Film e che oggi, martedì 9 ottobre, apre ufficialmente la nona edizione del Carbonia Film Festival (alla presenza del regista).

Mentre finge di raccontarci la storia del musicista fallito Yannis, che spera di riscattarsi abbandonando Cipro, e del suo Jimi, che oltrepassa il check-point di Nicosia innescando un surreale meccanismo diplomatico-burocratico, Marios Piperides ci racconta la vita quotidiana di un’isola spaccata in due, tra Grecia e Turchia, puntando i riflettori sulle deformità della politica e sull’urgenza di conquistare un orizzonte pacifico.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here