Home Eventi Efebo d’Oro con Barbera, Greenaway, Castellitto e Mazzantini

Efebo d’Oro con Barbera, Greenaway, Castellitto e Mazzantini

Sarà Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ad aprire con la presentazione del volume “Cinema e Letteratura. 40 anni dell’Efebo d’Oro” (Silvana Editoriale) la 40esima edizione del Premio Internazionale Efebo d’Oro, organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, presieduto da Egle Palazzolo.

Tra i numerosi appuntamenti di uno dei più longevi e prestigiosi premi di cinema, la masterclass condotta dal grande artista britannico Peter Greenaway, che riceverà anche il Premio Efebo d’Oro per i nuovi linguaggi (consegna il 10 novembre), e l’incontro con Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini cui sarà assegnato il 3 novembre il Premio alla Carriera della Banca Popolare S. Angelo. Una ricca rassegna delle opere dei premiati è in programma nell’arco dell’intero festival.

#Efebo40 propone, dal 3 al 10 novembre, due concorsi con 21 lungometraggi, 5 cortometraggi, 12 prime visioni, incontri con autori, registi, scrittori, attori, saggisti, giornalisti e critici in varie sedi: il Cinema De Seta, il Centro Sperimentale di Cinematografia ai Cantieri Culturali alla Zisa, il Teatro Garibaldi. Tutte le mattine, al Cinema De Seta, saranno effettuate proiezioni per le scuole.

Dal 4 novembre, al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, saranno proiettati i 7 film tratti da opere letterarie e le 4 opere prime sottoposte al vaglio delle due Giurie. In programma anche 3 proiezioni speciali.

“Il volume – evidenzia Alberto Barbera – non si limita a celebrare l’unica manifestazione che, con accortezza e originalità, premia annualmente gli autori che hanno saputo trarre il meglio dal rapporto fra il cinema e la letteratura. La raccolta di testi inediti, realizzata con il contributo di alcuni dei maggiori critici italiani, offre un’articolata occasione di approfondimento su alcuni aspetti decisivi nel mettere in luce la centralità di un rapporto fra due forme espressive unite sin dall’origine della Settima Arte”.

Per maggiori informazioni: www.efebodoro.it

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here