Home Eventi MedFilm Festival 2018: apre il siriano “The Day I Lost My Shadow” e...

MedFilm Festival 2018: apre il siriano “The Day I Lost My Shadow” e chiude Amos Gitai

Torna il MedFilm Festival, il primo e più importante evento in Italia dedicato al cinema del Mediterraneo. Il festival, presieduto da Ginella Vocca e diretto per la prima volta da Giulio Casadei, si terrà dal 9 al 18 novembre presso il Cinema Savoy, il MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma e il Nuovo Cinema Aquila.

“Il cambiamento di oggi non sta dunque in un aumento dei conflitti, ma in un tramonto della conoscenza reciproca, della memoria e soprattutto dello scambio”. È con questa citazione, tratta da “Il Ciclope” di Paolo Rumiz, che la 24esima edizione del MedFilm Festival prende le mosse perché il ciclope di Rumiz è appunto un faro, in uno luogo volutamente non precisato lungo le coste del Mediterraneo.

“Se dovessimo raccontare cos’è la 24esima edizione del MedFilm Festival la parola è questa – spiegano gli organizzatori – Un’edizione che indica un rotta sicura a chi navighi in questi periodi così turbolenti, pieni di imprevisti e sorprese, non sempre rassicuranti”.

In programma 79 film provenienti da 34 paesi. Tunisia e Spagna saranno i Paesi protagonisti dell’edizione 2018.

Ad aprire il festival, in concorso, il film siriano “The Day I Lost My Shadow” di Soudade Kaadan, Leone del Futuro a Venezia 75. Un’opera potente e poetica che parte dalla Siria di oggi per farsi riflessione universale sulla lotta quotidiana, la dignità e la perdita.

A chiudere il festival ci penserà, fuori concorso, il maestro israeliano Amos Gitai con “A Tramway in Jerusalem”, una commedia umana e politica che osserva, con tagliente ironia, momenti della vita quotidiana di alcuni passeggeri. Un viaggio caleidoscopico nella Gerusalemme di oggi.

Per maggiori informazioni: www.medfilmfestival.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here