Home Eventi Roberto Minervini apre il Festival dei Popoli 2018

Roberto Minervini apre il Festival dei Popoli 2018

 

Sarà il regista Roberto Minervini, tra i cineasti italiani più innovativi e sorprendenti del panorama internazionale, a inaugurare la 59esima edizione del Festival dei Popoli, sabato 3 novembre, alle 21.00, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r) con il documentario “What You Gonna Do When The World’s On Fire?”, un ritratto profondo dell’America “nera” tra razzismo, discriminazioni e sopravvivenza. Al termine della proiezione sarà presente il regista per incontrare il pubblico.

Il documentario presentato alla 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – con successo di critica e pubblico – è la storia della comunità afroamericana di Baton Rouge in Louisiana che lotta per la sopravvivenza tra le brutali uccisioni di giovani afroamericani compiute dalla polizia e le proteste delle Black Panther. Ne esce il ritratto di un’America dove razzismo e politiche discriminatorie sono drammaticamente all’ordine del giorno. Il film è prodotto da Okta Film, Pulpa Film, Rai Cinema, Shellac Sud, MYmovies.it.

La retrospettiva completa dedicata a Minervini, la prima in Italia, dal titolo “Il mondo in fiamme” (di cui nel catalogo del festival è presente un ampio saggio), è organizzata in collaborazione con IsReal – Festival di Cinema del Reale di Nuoro.

Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here