Home Eventi Queen mania al Festival dei Popoli con due doc in anteprima italiana

Queen mania al Festival dei Popoli con due doc in anteprima italiana

Saranno due documentari sui Queen, in anteprima italiana, uno degli eventi speciali della quarta giornata del 59° Festival dei Popoli, in programma martedì 6 novembre al Cinema La Compagnia di Firenze.

Si parte alle 21.15 con “Queen – Rock the World” di Christopher Bird (Gran Bretagna, 2017, 60′) che porta lo spettatore dietro le quinte del rivoluzionario tour del 1977 della band negli Stati Uniti: un ritratto inedito di uno dei fenomeni musicali più grandi di sempre. Il reporter della BBC, Bob Harris, ottenne all’epoca un accesso esclusivo che gli permise di catturare momenti intimi della band in una fase molto significativa della loro carriera. Tuttavia il film non fu mai completato ed oggi è stato accuratamente restaurato e rivisitato per comporre il ritratto di una dei più grandi gruppi musicali di tutti i tempi.

Si prosegue con “Queen + Bejart: Ballet for Life” di Lynne Wake (Gran Bretagna, 2018, 60′) sulla straordinaria collaborazione tra i Queen e il coreografo visionario Maurice Béjart che portò alla creazione di uno spettacolo di danza sulle musiche dei Queen e di Mozart. Attraverso filmati dietro le quinte della prima di “Ballet for Life” a Parigi e interviste inedite a Maurice Béjart, il documentario rende omaggio a una generazione di artisti morti di AIDS nei primi anni ’90, tra cui lo stesso Freddie Mercury e il ballerino Jorge Donn.

I due documentari inaugurano la sezione del festival Hit Me With Music!, dedicata ai film musicali.

Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here