Home Eventi Da Bertolucci agli Almamegretta, al via l’Italian Film Festival Berlin 2018

Da Bertolucci agli Almamegretta, al via l’Italian Film Festival Berlin 2018

Berlino, 6 novembre 2018 – Si apre domani presso la Kulturbrauerei di Berlino la quinta edizione dell’Italian Film Festival Berlin, un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale della capitale tedesca.

L’evento speciale di inaugurazione sarà il concerto degli Almamegretta. La band napoletana si esibirà al Frannz Club mercoledì 7 novembre alle ore 20.00.

Giovedì 8 novembre avrà inizio la programmazione cinematografica al cinema della Kulturbrauerei. Il film di apertura sarà “Il mio nome è Thomas”, diretto, interpretato e prodotto da Terence Hill che saluterà il pubblico in sala.

Il programma proseguirà con le anteprime tedesche di “Euforia” di Valeria Golino“Contromano”, debutto alla regia di Antonio Albanese, alla presenza dell’attore e regista; “Troppa Grazia” di Gianni Zanasi“Come un gatto in tangenziale”, alla presenza del regista Riccardo Milani e degli interpreti Paola Cortellesi e Antonio Albanese; “Tonno Spiaggiato” alla presenza del protagonista Frank Matano.

La quinta edizione del festival dedicherà un omaggio a Terence Hill, che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre in tre cinema berlinesi (Il Kino di Neukölln, Bundesplatz Kino di Schöneberg, Lichtblick Kino di Prenzlauer Berg).

Domenica 11 novembre alle ore 15.00 verrà consegnato il Premio del Pubblico dell’Italian Film Festival 2018 e, a seguire, l’anteprima tedesca della versione di “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci chiuderà il festival. L’evento è in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

L’Italian Film Festival Berlin è diretto dal critico cinematografico Enrico Magrelli insieme a Mauro Morucci. È organizzato dal Tuscia Film Fest (www.tusciafilmfest.com), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, l’Ambasciata d’Italia a Berlino e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale con il supporto di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e dell’Agenzia Regionale per il Turismo del Lazio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here