Home Eventi MedFilm Festival 2018: Ilaria Cucchi consegna il Premio Koiné ad Amnesty International

MedFilm Festival 2018: Ilaria Cucchi consegna il Premio Koiné ad Amnesty International

CONDIVIDI

Nell’ambito della cerimonia di apertura della 24esima edizione del MedFilm Festival verrà conferito il Premio Koiné ad Amnesty International con la seguente motivazione: “Per la forte determinazione nel chiedere ai leader europei di riformare il sistema di asilo in maniera equa ed efficiente e per la capacità di intervenire in modo innovativo in situazioni di emarginazione e grave disagio, ponendosi il duplice obiettivo della tutela dei diritti e della formazione dei più giovani, stimolando la curiosità alla diversità culturale e sociale. In un contesto come quello attuale, attraversato da profonde crisi, la capacità progettuale e di lavoro di rete di Amnesty International è un esempio di impegno e tenacia, per continuare a credere profondamente nella dignità dell’essere umano e a combattere per i diritti di tutti”.

Secondo Amnesty International Italia “il Premio Koinè è un riconoscimento che Amnesty International apprezza particolarmente, così come il contesto nel quale viene conferito, il MedFilm Festival: il Mediterraneo come luogo d’incontro e non solo di sciagura, ambiente ricco di produzione di cultura, le cui sponde non solo ospitano dolore ma fervono di attivismo e di aspettative”.

Sarà Ilaria Cucchi – coraggiosa e determinata protagonista in prima persona della battaglia per il diritto alla verità sulla tragica vicenda di suo fratello Stefano Chucchi – a consegnare il premio, durante la cerimonia inaugurale del MedFilm Festival 2018.

“Esprimo un sincero sentimento di gratitudine umana e professionale a Ilaria Cucchi per aver accettato il nostro invito – dice Ginella Vocca, presidente del MedFilm Festival – Ilaria Cucchi è l’Antigone dei nostri giorni. E ci ricorda che la cultura non può fare a meno di confrontarsi con le vicende umane che la realtà impone alla creazione artistica”.

Ilaria Cucchi consegnerà il Premio Koiné ad Amnesty International venerdì 9 novembre alle 21.00 al Cinema Savoy, dove verrà inaugurata la 24esima edizione del MedFilm Festival.

Per maggiori informazioni: www.medfilmfestival.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here