Home Eventi Dario Albertini agli Incontri della Civica

Dario Albertini agli Incontri della Civica

289
0
CONDIVIDI

Con l’inizio del nuovo anno accademico la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti riprende il ciclo degli Incontri della Civica. Ospite dell’appuntamento di giovedì 15 novembre sarà Dario Albertini, regista del documentario “La Repubblica dei Ragazzi” e dell’acclamato “Manuel”, la sua opera prima.

Tra i due progetti c’è un forte legame: “La Repubblica dei Ragazzi” è la premessa, il serbatoio di racconti, l’origine della storia; il passaggio al film con “Manuel” consente invece una più efficace esplorazione dell’oggi, attraverso la dinamica dei rapporti affettivi e con le istituzioni del protagonista.

Dario Albertini dimostra con entrambi una sensibile mano nell’affrontare temi complessi che raccontano il passato (la fondazione della “Repubblica dei Ragazzi” nel ’45, che raccoglieva gli orfani di guerra che vivevano abbandonati in strada) per arrivare al presente, alla trasformazione della struttura in case famiglia. E da qui parte la storia di “Manuel”.

Si inizia alle 14.30 con la proiezione di “La Repubblica dei Ragazzi”, mentre nel corso dell’incontro – che sarà moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola – saranno proposte alcune sequenze di “Manuel”.

La proiezione de “La Repubblica dei Ragazzi” sarà a porte aperte, su concessione del regista.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here