Home Eventi Minervini e Piccarreda a Festival Mar del Plata in Argentina

Minervini e Piccarreda a Festival Mar del Plata in Argentina

I documentari “CittàGiardino” di Marco Piccarreda (sezione Competencia Estados Alterados) e “What You Gonna Do When the World’s on Fire?” di Roberto Minervini (Competencia Internacional), sono i film italiani selezionati alla 33esima edizione del Festival Internacional de Cine Mar del Plata (Argentina), in programma dal 10 al 17 novembre 2018.

Sinossi – CittàGiardino
Entroterra siciliano, estate. Il Centro di Accoglienza Città Giardino è un prefabbricato fatiscente schiacciato tra le montagne e le fabbriche. CittàGiardino è in chiusura e gli unici ospiti sono sei ragazzini tra i 14 e i 18 anni. Arrivano dall’Africa, hanno solcato il deserto e il mare e ora sono qui, immobili, in attesa che arrivi un permesso, un visto, un ordine di trasferimento. Le giornate passano tutte uguali, tra sonni, pasti e infinite immersioni negli smartphone. Il caldo, la frustrazione e la noia immobilizzano i ragazzi, sotto lo sguardo di un anziano guardiano messo a vigilare su di loro. Solo Sahid, l’ultimo arrivato, sembra l’unico intenzionato a vincere l’immobilità: sta progettando una fuga…

Sinossi – What You Gonna Do When the World’s on Fire?
La storia di una comunità di africani-americani di Baton Rouge, Louisiana, durante il critico mese di luglio del 2016, quando una serie di eventi violenti scuote l’intero paese. Nel periodo 5-17 luglio, Baton Rouge è teatro dell’uccisione di un giovane nero di nome Alton Sterling, del successivo scontro tra la polizia e i manifestanti che condannano quell’uccisione, e della ritorsione contro la polizia per mano di un militante del movimento “Black Lives Matter”, conclusasi con la morte di tre agenti di polizia e il ferimento di altri tre.

Per maggiori informazioni: www.mardelplatafilmfest.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here