Home Eventi “In viaggio con Adele” vince il Foggia Film Festival 2018, migliori attori...

“In viaggio con Adele” vince il Foggia Film Festival 2018, migliori attori Serraiocco e Poggi

“In viaggio con Adele” di Alessandro Capitani ha vinto l’ottava edizione del Foggia Film Festival. “Un’opera prima – si legge nella motivazione della giuria – che con cinismo e ironia descrive l’imprevedibile nascita on the road del rapporto fra un padre e una figlia che si scrutano, si detestano e infine si amano, riconoscendosi simili nel loro essere anime in fuga da ogni schema e convenzione sociale”.

Il film si è aggiudicato anche il premio per la miglior attrice a Sara Serraicco, “Per avere dato ad Adele, lontana da ogni cliché attoriale legato al disordine mentale, lo straniamento e il candore necessari a renderla una ‘neurodiversa’ originale e indimenticabile”.

Premio per il miglior attore a Guglielmo Poggi per la sua interpretazione nel film “Il Tuttofare” di Valerio Attanasio (“Con irresistibile umorismo e un pizzico di amarezza ha reso al meglio il suo Antonio Bonocore, rappresentante di una generazione di giovani che, abdicando ad ogni ideale, deve sgomitare e scendere a compromessi per una collocazione sociale e lavorativa”).

Menzione speciale della giuria a Sebastiano Somma per la sua interpretazione nel film “Mare di Grano” di Fabrizio Guarducci. Miglior documentario “Io Sono Qui” di Gabriele Gravagna. Miglior cortometraggio “Petite Magie” di Simone Boccalatte.

Per maggiori informazioni: www.foggiafilmfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here