Home Eventi L’Inconscio italiano di Guadagnino

L’Inconscio italiano di Guadagnino

Sarà “Inconscio italiano”, film documentario diretto da Luca Guadagnino e scritto da Giuppy d’Aura, ad aprire la rassegna “La Conquista dell’Impero e le Leggi Razziali” che la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, CSC – Cineteca Nazionale e Casa del Cinema promuovono ed organizzano a Roma dal 4 al 7 dicembre alla Casa del Cinema, con un’appendice, l’11 dicembre, all’Università di Roma Tor Vergata.

La proiezione, in programma il 4 dicembre alle ore 20.00 alla Casa del Cinema di Roma, sarà introdotta da Enrico Bufalini, Alessandro Triulzi e Vincenzo Maria Vita alla presenza dello stesso regista.

Film-saggio che, partendo dalla drammatica esperienza dell’occupazione in Etiopia, riflette sulle origini stesse dell’identità italiana. Diviso in due parti il film dà voce a sei intellettuali che analizzano attraverso le loro riflessioni il passato coloniale dell’Italia fascista e il presente italiano. La seconda è invece composta da una suite di montaggio che, destrutturando l’idea del documentario di propaganda del regime, indaga su ciò che in quelle immagini rimaneva velato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here