Home Uncategorized Noir in Festival con Dario Argento, Edoardo De Angelis, Maya Sansa e...

Noir in Festival con Dario Argento, Edoardo De Angelis, Maya Sansa e Manetti Bros

Al via la nuova edizione del Noir in Festival, che si inaugurerà lunedì 3 dicembre nel campus dell’Università IULM di Milano e che proseguirà poi tra Milano (fino al 5 dicembre) e al Teatro Sociale di Como (dal 6 al 9 dicembre).

Il concorso internazionale per il cinema sarà giudicato da una giuria presieduta dalla più famosa regista donna del cinema cinese, Ning Ying (fondatrice della Sesta Generazione insieme a Jia Zhangke). Con lei il regista Edoardo De Angelis, Katharina Kubrick (figlia del grande regista e sua collaboratrice fino a “Eyes Wide Shut”), l’attrice Barbara Chichiarelli e il regista norvegese Erik Madsen.

A Como arriveranno anche i Manetti Bros. per un memorabile omaggio a Stan Lee, il creatore dei Supereroi Marvel, Stefano Mordini con le prime immagini del nuovo film “Il testimone invisibile” (in sala per Warner Bros. dal 13 dicembre), l’esordiente autore Igort, uno dei più amati fumettisti italiani che anticiperà la sua opera prima “5 è il numero perfetto” con Toni Servillo e Valeria Golino.

Protagonista della serata conclusiva, imperniata sul mito di Frankenstein e a 200 anni dalla nascita della Creatura, sarà Maya Sansa che leggerà dei brani dal Frankenstein di Mary Shelley (edito quest’anno da Neri Pozza).

Tra gli ospiti attesi a Milano e a Como: Dario Argento, il maestro degli effetti speciali Sergio Stivaletti, l’islandese Baltasar Kormákur con le prime puntate della nuova miniserie “Trapped 2”, il più grande successo del thriller nordico, e poi ancora Carlo Lucarelli che dialogherà con il Premio Chandler Jo Nesbø, il campione di vendite del giallo scandinavo Lars Kepler, gli scrittori Mariolina Venezia, Gianni Biondillo e Roberto Costantini.

Tra gli ospiti del Concorso Internazionale: Harkaitz Cano (sceneggiatore del film d’animazione ambientato negli anni della Guerra Fredda “Black is Beltza”), Sergio Olguin (sceneggiatore di “El Angel”) e la protagonista di “Birds of passage” Carmina Martinez.

Il festival si concluderà il 9 dicembre con un omaggio a Joe Dante (Premio Noir alla carriera) con la proiezione di “Explorers”, uno dei suoi film più controversi e affascinanti, e un workshop sul Cineturismo sul lago in cui mossero i primi passi giganti come Alfred Hitchcock e Luchino Visconti e dove quest’estate sono sbarcati Jennifer Aniston e Adam Sandler per le riprese di “Murder Mystery”, prodotto da Netflix.

Tutti gli eventi del Noir in Festival sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. L’accesso alle proiezioni è riservato ai maggiori di anni 14 con l’eccezione del film di chiusura, “Explorers”, adatto al pubblico di ogni età.

Per maggiori informazioni: www.noirfest.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here