Home Eventi “Lazzaro Felice” vince l’European University Film Award (EUFA)

“Lazzaro Felice” vince l’European University Film Award (EUFA)

La European Film Academy (EFA) e Filmfest Hamburg si congratulano con “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher, vincitore dell’European University Film Award 2018 (EUFA).

Il premio sarà consegnato venerdì 14 dicembre a Siviglia in occasione del weekend degli EFA – European Film Awards, gli Oscar europei.

I film nominati sono stati visti e discussi in 22 università di 22 paesi e ogni istituzione ha scelto il suo film preferito. Uno studente in rappresentanza di ciascuna università ha poi partecipato a una due giorni di discussione per decidere il film vincitore.

La giuria elogia “Lazzaro Felice”, “come una ripresa anticonvenzionalmente contemporanea del Neaorealismo italiano, girato in 16 mm, che supera i confini geografici e stilistici. Il film restituisce la crudeltà dello sfruttamento delle persone nel mondo attuale e affronta temi cruciali come classe, povertà, ideologia, attraverso lo sguardo del protagonista Lazzaro”.

Lo scopo di questa iniziativa della European Film Academy (EFA) e di Filmfest Hamburg è quello di coinvolgere il pubblico più giovane, diffondere “l’ideale europeo” e appassionare il pubblico degli studenti universitari allo spirito del cinema europeo. Vuole inoltre essere di supporto alla diffusione del cinema, dell’educazione all’immagine e della cultura del dibattito.

L’European University Film Award 2018 è sostenuto da Joachim Herz FoundationBundeszentrale für politische Bildung, Creative Europe Desk Hamburg e NECS – European Network for Cinema and Media Studies.

La cerimonia degli European Film Awards con l’annuncio dei vincitori si terrà a Siviglia sabato 15 dicembre, in streaming live all’indirizzo www.europeanfilmawards.eu dalle 17.30 (red carpet) e 19.30 (ceremonia).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here