Home Eventi RdC Awards 2018 a “Sulla mia pelle” e “L’Amica Geniale”

RdC Awards 2018 a “Sulla mia pelle” e “L’Amica Geniale”

Saranno consegnati questa sera a Roma gli RdC Awards 2018, i riconoscimenti della Rivista del Cinematografo“Sulla mia pelle” è il miglior film. Sarà premiata anche la serie televisiva “L’Amica Geniale”. La serata si svolgerà al Cinema Trevi di Roma alle 20.30, nell’ambito della XXII edizione del Tertio Millennio Film Fest, manifestazione organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.

Il regista Alessio Cremonini si aggiudica il Premio Navicella Cinema Italiano per “Sulla mia pelle”, con protagonista Alessandro Borghi nel ruolo di Stefano Cucchi. “Perché – si legge nella motivazione della giuria – raccontare la storia di Stefano Cucchi attraverso un film era non solo doveroso, ma rischioso. E nonostante questo, ‘Sulla mia pelle’ riesce a non amplificare, a non santificare la vittima, a non piegarsi alle logiche del ricatto emotivo. Denunciando piuttosto la vera tragedia insita in questa vicenda: il voltare le spalle a quel ragazzo in quella sua ultima, devastante settimana di vita”.

La serie televisiva “L’Amica Geniale” di Saverio Costanzo, con Elisa Del GenioLudovica NastiMargherita Mazzucco Gaia Girace, riceve invece il Premio Navicella Tv. Per la giuria “prendere uno dei casi editoriali del decennio e trasformarlo in qualcos’altro, ma senza tradirlo è la sfida vinta da Saverio Costanzo e da tutto il team produttivo: un’opera che amplia gli orizzonti fruitivi del piccolo schermo, capace di raccontare il paese attraverso la straordinaria amicizia di due bambine prima, adolescenti poi, donne un domani”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here