Home Eventi Oscar 2019: niente da fare per “Dogman”, l’Italia è ancora in gara...

Oscar 2019: niente da fare per “Dogman”, l’Italia è ancora in gara con Guadagnino

CONDIVIDI

Si ferma la corsa agli Oscar per il miglior film straniero di “Dogman” di Matteo Garrone. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato a sorpresa nove shortlist fra le categorie degli Oscars 2019 e il film italiano non è tra i nove lungometraggi ancora in gara.

Questi i titoli presenti: il Leone d’oro a Venezia 2018 “Roma” di Alfonso Cuarón (Messico); la Palma d’oro a Cannes 2018 “Affari di famiglia” di Hirokazu Koreeda (Giappone); “Birds of Passage” di Cristina Gallego e Ciro Guerra (Colombia); “The Guilty” di Gustav Moller (Danimarca); “Opera senza autore” di Florian Henckel Von Donnersmarck (Germania); “Cafarnao” di Nadine Labaki (Libano); “Ayka” di Sergei Dvortsevoy (Kazakistan); “Cold War” di Paweł Pawlikowski (Polonia); “Burning” di Lee Chang-dong (Corea del Sud). I cinque finalisti saranno annunciati insieme a tutte le altre candidature il 22 gennaio 2019.

L’Italia è ancora in gara nella categoria “Makeup e Hairstyling” con “Suspiria” di Luca Guadagnino. Il film di Guadagnino è in corsa anche per la canzone originale (“Suspirium”, scritta da Thom Yorke).

L’Academy ha annunciato anche i titoli ancora in gara nelle categorie miglior documentario, miglior corto documentario, miglior corto animato, miglior corto live action, colonna sonora e effetti visivi.

La 91esima edizione degli Oscar si svolgerà domenica 24 febbraio al Dolby Theatre di Hollywood e verrà trasmessa in diretta live da ABC Television Network.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here