Home Eventi Dario Argento apre “Ritorno in Pellicola”, rassegna cinematografica in 35 mm al...

Dario Argento apre “Ritorno in Pellicola”, rassegna cinematografica in 35 mm al Teatro Palladium

Mercoledì 23 gennaio alle ore 20.30 il Teatro Palladium di Roma ospiterà il primo appuntamento di “Ritorno in pellicola”, una rassegna cinematografica a ingresso gratuito dedicata a grandi film della storia del cinema italiano da proiettare in 35mm, co-organizzata dall’Università di Roma Tre con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e la rivista di critica cinematografica Quinlan.it.

Il primo ospite sarà il maestro del brivido Dario Argento, che introdurrà la visione del suo film “Tenebre” (1982). Con lui dialogheranno Vito Zagarrio (Università di Roma Tre), Daniela Currò (conservatore della Cineteca Nazionale) e Daria Pomponio (Quinlan.it).

Protagonista della pellicola, lo scrittore americano Peter Neal (Anthony Franciosa), che approda a Roma per presentare il suo nuovo best seller: “Tenebre”. Giunto nella Capitale, si ritrova coinvolto in una serie di omicidi ispirati al suo romanzo e che hanno per vittime delle donne i cui comportamenti sono, a parere del killer, “aberranti”. Contattato prontamente dal detective Germani (Giuliano Gemma), Neal stesso, minacciato di morte dall’assassino che lo definisce “il grande corruttore”, si metterà a indagare.

In un’epoca in cui la pellicola è pressoché scomparsa, travolta dalla rivoluzione digitale, è fondamentale piuttosto riproporre il vecchio e inossidabile 35mm, riscoprendo il piacere di vedere sul loro supporto originale alcuni dei grandi capolavori del nostro cinema e dando così la possibilità al pubblico, di giovani e non, di assaporare di nuovo la bellezza di questo tipo di visione.

Per maggiori informazioni: http://teatropalladium.uniroma3.it/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here