Home Eventi ItaliaDoc, i migliori documentari italiani alla Casa del Cinema

ItaliaDoc, i migliori documentari italiani alla Casa del Cinema

Nove settimane alla ricerca dei veri volti e delle storie vere di un paese, l’Italia di ieri e di oggi, attraverso la lente dei migliori registi di documentario. Un genere che ormai appassiona almeno quanto la fiction e che nel mondo raccoglie premi ovunque quando ha il marchio di qualità del “documentario italiano”. E appunto ItaliaDoc è il titolo dell’annuale rassegna, curata dal giornalista Maurizio Di Rienzo, che Casa del Cinema di Roma propone, ogni giovedì (e in replica la domenica), a partire dal 24 gennaio.

Sono storie del nostro Paese (come nel film d’apertura che ci racconta l’Italia della ricostruzione all’indomani della Seconda Guerra Mondiale e quella alle prese con il boom economico e le trasformazioni sociali degli anni Cinquanta), sono ritratti d’artista (come nel bellissimo “Sono Gassmann! Vittorio re della commedia” di Fabrizio Corallo), sono storie di donne (“Arrivederci Saigon” di Wilma Labate), oppure sguardi d’autore sulla realtà, fino ai vincitori del Nastro d’Argento assegnato al documentario dal Sindacato dei Giornalisti SNGCI. Chiusura in grande stile il 21 marzo con “Il Teatro al Lavoro” con Toni Servillo.

Due buone ragioni per non perdere questi appuntamenti: da un lato il piacere della scoperta perché nella selezione ogni titolo nasconde una sorpresa originale; dall’altro perché il viaggio proposto ci conduce, attraverso il mondo (dal Vietnam alla Palestina), a ritrovare l’Italia che non conosciamo più: un paese caldo di umanità, diverso, vitale e mai ripiegato su se stesso.

Per maggiori informazioni: www.casadelcinema.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here