Home Eventi Ciak Alice Giovani, ecco i 12 film selezionati per il Ciak d’Oro...

Ciak Alice Giovani, ecco i 12 film selezionati per il Ciak d’Oro speciale

Torna per il settimo anno il Ciak Alice Giovani, il Ciak d’Oro speciale nato dalla collaborazione con il mensile Ciak e Alice nella Città, sezione indipendente e autonoma della Festa del Cinema di Roma, che premia i film che si rivolgono ai ragazzi e raccontano il loro mondo.

Il Ciak Alice Giovani non è solo un premio ma è diventato negli anni un vero e proprio percorso didattico che si inserisce di diritto nelle attività educational che Alice mette in campo con i ragazzi e gli studenti durante il corso dell’anno proponendo loro occasioni di approfondimento di visione e di confronto.

I 12 film italiani selezionati – scelti da Alice nella Città assieme alla redazione di Ciak e già usciti o in uscita nella sale tra il 1° maggio 2018 e il 30 aprile 2019 – parteciperanno al progetto educational e saranno inseriti come percorso aggiuntivo con schede e materiali didattici e di approfondimento, realizzati dai critici della rivista, nella library della piattaforma web dedicata alle scuole.

I film in lizza saranno votati sia dalle scuole che, come di consueto, dai lettori di Ciak e dal pubblico di Alice nella Città. Per votare uno tra i titoli selezionati, si potrà inviare una mail all’indirizzo ciakdoro@ciakmagazine.eu entro il 21 maggio 2019 indicando nome, cognome, telefono ed, eventualmente, l’istituto scolastico di appartenenza. Il film vincitore riceverà una targa nel corso della cerimonia di premiazione del Ciak d’Oro.

Di seguito i 12 film selezionati per Ciak Alice Giovani 2019:

1. La Strada dei Samouni di Stefano Savona

2. Ti presento Sofia di Guido Chiesa

3. Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio

4. I racconti dell’orso di Samuele Sestieri Olmo Amato

5. Fiore Gemello di Laura Luchetti

6. Bangla di Phaim Bhuiyan

7. 1938 – Diversi di Giorgio Treves

8. Zen – Sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri

9. La Paranza dei Bambini di Claudio Giovannesi

10. Sembra Mio Figlio di Costanza Quatriglio

11. La Terra dell’Abbastanza di Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo

12. Manuel di Dario Albertini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here