Home Eventi Locarno Festival: Retrospettiva 2019 dedicata a Blake Edwards

Locarno Festival: Retrospettiva 2019 dedicata a Blake Edwards

491
0
CONDIVIDI

La Retrospettiva della 72esima edizione del Locarno Film Festival sarà dedicata al cineasta americano Blake Edwards e presenterà al Gran Rex l’integrale dei suoi film come regista (37 pellicole dal 1955 al 1993) e una scelta di quelli da lui sceneggiati per altri registi, in particolare Richard Quine. Sarà inoltre in programma una selezione dei suoi celebri lavori televisivi.

La Retrospettiva, curata da Roberto Turigliatto, è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Cinémathèque suisse e sarà completata da una pubblicazione edita in inglese e francese da Capricci.

Roberto Turigliatto, curatore della Retrospettiva del Locarno Film Festival, dichiara: “Edwards, maestro della commedia più caustica e insidiosa del cinema americano, ha rilanciato e ridefinito lo spirito sovversivo e distruttore dello slapstick e del burlesque (tra i suoi capolavori ricordiamo The Party, la serie di Pink Panther, Micki + Maude). Dedicando The Great Race a Laurel & Hardy e citandoli apertamente in A Fine Mess, ha reso omaggio a una tradizione allora quasi rimossa e dimenticata che per lui costituiva invece una grande, imprescindibile lezione, ‘un’infanzia dell’arte’ che era anche un richiamo alla reinvenzione permanente nella più estrema ed eccessiva sofisticazione dell’innocenza. ‘Ho imparato molto da Leo McCarey: ho trascorso lunghe ore ad ascoltare ciò che mi diceva: era un genio della commedia’ “.

Il progetto vede inoltre coinvolte prestigiose istituzioni svizzere e internazionali che assicureranno una circuitazione che farà viaggiare la Retrospettiva fino al 2020. Fra le istituzioni già confermate in Svizzera: il Filmpodium di Zurigo, il Kino Rex di Berna e Les Cinémas du Grütli di Ginevra e in Austria l’Austrian Film Museum.

La 72esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.

Per maggiori informazioni: www.locarnofestival.ch

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here