Home Eventi “La città dolente” e “Cuori senza frontiere” per il Giorno del Ricordo

“La città dolente” e “Cuori senza frontiere” per il Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo, la Casa del Cinema di Roma ha scelto di proporre sabato 9 febbraio dalle ore 16.00 una programmazione fortemente legata al tempo storico in cui l’Italia visse il dramma degli esuli giuliani. Così, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, verranno proiettati due film tra documento storico e racconto di finzione firmati dai grandi autori del cinema italiano: “La città dolente” di Mario Bonnard e “Cuori senza frontiere” di Luigi Zampa.

Da notare che la sceneggiatura di “La città dolente” (1949) è firmata, insieme a Mario Bonnard, da Anton Giulio Majano, Federico Fellini e Aldo De Benedetti, mentre “Cuori senza frontiere” (1950) reca l’impronta di uno dei registi più tempestivi nel cogliere il senso storico dell’attualità come Luigi Zampa.

In collaborazione con Rai Teche, verrà inoltre presentata, in apertura di giornata dalle 16.00, l’inchiesta sulla storia sociale e politica dell’Istria negli ultimi cinquant’anni, “Istria. Il diritto della memoria” di Anna Maria Mori, scrittrice nata a Pola e da sempre impegnata come giornalista e testimone della storia e dei drammi della sua gente dopo la separazione dall’Italia del territorio giuliano.

Per maggiori informazioni: www.casadelcinema.it 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here