Home Eventi Oscars 2019: Tarantino e Scorsese contro l’Academy, lettera di protesta

Oscars 2019: Tarantino e Scorsese contro l’Academy, lettera di protesta

Pochi giorni fa l’Academy ha rivelato che durante gli Oscars 2019 verranno escluse ben 4 categorie (Miglior Fotografia, Montaggio, Trucco e Cortometraggio Live Action). Con l’obiettivo di avere una cerimonia più corta, queste categorie saranno premiate durante i break pubblicitari.

Questa decisione ha scatenato da subito molte critiche, primo tra tutti a protestare è stato il regista premio Oscar Guillermo Del Toro, e adesso arriva anche una lettera ufficiale di protesta firmata da numerosi registi e direttori della fotografia, tra cui Martin ScorseseQuentin Tarantino Spike Lee.

“Relegare questi lavori essenziali del cinema a uno status minore durante i 91esimi Academy Awards è nient’altro che un insulto a coloro che hanno dedicato la propria vita e passione alla professione – spiegano i firmatari – Quando il riconoscimento verso i responsabili della creazione di grandi film viene diminuito dalla stessa istituzione la cui responsabilità è proteggerli, allora è chiaro che non stiamo più sostenendo lo spirito della promessa dell’Academy di celebrare i film come forma d’arte collaborativa”.

L’Academy cambierà idea? Vi terremo aggiornati…

La 91esima cerimonia degli Oscars si svolgerà il 24 febbraio 2019 al Dolby Theatre di Los Angeles.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here