Home Eventi Destinazione Marocco al Trento Film Festival, il manifesto ufficiale dell’edizione numero 67

Destinazione Marocco al Trento Film Festival, il manifesto ufficiale dell’edizione numero 67

Oggi il Trento Film Festival ha svelato il paese ospite della sezione “Destinazione…” e il nuovo manifesto della 67esima edizione della rassegna, che si svolgerà a Trento dal 27 aprile al 5 maggio 2019.

Il paese ospite 2019 della sezione “Destinazione…” sarà il Marocco. Autore del nuovo manifesto della rassegna è l’artista spagnolo Javier Jaén.

“Il manifesto di quest’anno – dichiara la direttrice del festival Luana Bisesti – vuole esprimere l’immagine della montagna come uno dei luoghi privilegiati della Terra per la contaminazione a trecentosessanta gradi tra culture diverse, uno spazio d’incontro senza confini caratterizzato da un linguaggio comune, appunto quello della montagna, che avvicina e rende possibile, quasi istintivamente, la conoscenza e il rispetto tra popoli diversi. In quest’ottica s’inseriscono le straordinarie montagne del Marocco, paese ospite della sezione ‘Destinazione…’, emblemi di un patrimonio culturale ricchissimo, frutto di millenni d’incontri e relazioni tra culture e civiltà diverse: berberi, arabi, francesi e persino comunità ebraiche hanno, infatti, sedimentato le proprie tracce in un paese che sta tracciando la sua strada verso la modernizzazione”.

Il Marocco paese ospite dell’edizione 2019

Dopo avere esplorato territori e culture in ogni altro continente, con un successo crescente di pubblico, la sezione “Destinazione…” guarda per la prima volta all’Africa e all’altra sponda del Mediterraneo.

“Destinazione… Marocco” metterà al centro questo paese africano dalla storia antica, sul cui territorio civiltà molto diverse tra loro si sono intrecciate, lasciando il proprio segno su un mosaico culturale caleidoscopico, in continua trasformazione. La magia del Marocco ha affascinato per secoli i viaggiatori, con i suoi paesaggi incantati, dai colori contrastanti e cangianti.

I titoli in programma: “House in the Fields” di Tala Hadid, “Pastorales électriques” di Ivan Boccara, “Le ciel, la terre et l’homme” di Caroline Reucker“Au nom du frère” di Youssef Ait Mansour, “Mimosas” di Oliver Laxe, “Renault 12” di Mohamed El Khatib.

Sito Ufficiale: www.trentofestival.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here