Home Eventi Da Siviglia a Reykjavík, l’European Film Awards nel 2020 cambia città

Da Siviglia a Reykjavík, l’European Film Awards nel 2020 cambia città

Gli European Film Awards si terranno nella capitale islandese a dicembre 2020. L’annuncio è stato fatto oggi da European Film Academy, Città di Reykjavík Governo islandese. La cerimonia avrà luogo all’Harpa Conference and Concert Hall, insieme a diversi eventi collaterali legati alla produzione cinematografica europea.

Gli European Film Awards (EFAs) si sono svolti per la prima volta a Berlino nel 1988, con lo scopo di promuovere e supportare l’industria cinematografica europea.

Si tengono ogni due anni a Berlino, mentre gli altri anni “viaggiano” attraverso l’Europa: Londra, Parigi, Roma, Barcellona, Varsavia, Copenhagen, Tallinn, Malta, Riga, Wroclaw e, lo scorso anno, Siviglia. Ovunque vadano, gli EFAs attraggono molti visitatori stranieri, professionisti del cinema, membri dell’EFA, nominati e vincitori, e stampa internazionale.

Questo rappresenta una grande opportunità per Reykjavík per far conoscere l’arte, la cultura e il design islandesi, oltre che per promuovere l’Islanda come meta per la produzione cinematografica. Si tratta di un riconoscimento importante per l’industria cinematografica islandese e propone Reykjavík come interessante destinazione di viaggio e cinematografica.

Tre islandesi hanno ricevuto questi prestigiosi premi: il compositore Hilmar Örn Hilmarsson nel 1991 per la musica del film “Children of Nature” di Friðrik Þór Friðriksson; Björk Guðmundsdóttir, che ha ricevuto due premi nel 2000 – Attrice Europea e People’s Choice Award – per il film di Lars von Trier “Dancer in The Dark”; successivamente il People’s Choice Award è andato anche a Ingvar E. Sigurðsson per “Angels of The Universe”. Inoltre l’European University Film Award 2017, assegnato dagli studenti di cinema di tutta Europa, è stato assegnato a Guðmundur Arnar Guðmundsson per “Heartstone”.

Progettato da Olafur Eliasson, Henning Larsen Architects e Batteríið Architects, l’Harpa è uno dei più grandi e illustri monumenti di Reykjavík. È un centro culturale e sociale nel cuore della città e offre una sbalorditiva vista sulle montagne circostanti e sull’Oceano Atlantico.

Per la cerimonia – che sarà trasmessa in diretta in Islanda e in altri paesi europei – sono attesi circa 1.400 ospiti.

La 33esima edizione degli European Film Awards sarà celebrata il 12 dicembre 2020. Quest’anno gli European Film Awards si terranno a Berlino il 7 dicembre.

Sito Ufficiale: www.europeanfilmawards.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here